Cina. Casa di Accoglienza “Vittorino Colombo” di Ai.Bi: laddove anche i bambini con gravi disabilità rinascono come figli

“Apri le tue braccia e sollevami! Fammi volare in alto, ancora più in alto del male che mi ha colpito, in alto fino a incontrare un nuovo papà e una nuova mamma … e dal tuo abbraccio passerò, quasi senza accorgermene, al loro!”

Oggi la Cina è sinonimo di crescita e sviluppo straordinari, ma sono ancora tanti i paradossi che caratterizzano il Paese, primo fra tutti l’iniqua distribuzione della ricchezza. Basta spostarsi nelle zone più interne o nelle periferie delle grandi metropoli, per rendersi conto che l’eccezionale crescita di quest’ultimi anni ha coinvolto una percentuale molto bassa di persone e a rimetterci sono stati soprattutto i bambini.

Secondo le stime del 2011 (CCWA – China Children Center of Welfare),  sono circa 500.000 i minori abbandonati ogni anno. La maggior parte è ospitata nei 108.000 istituti di assistenza all’infanzia presenti su tutto il territorio della Repubblica Popolare Cinese.

Ai.Bi. Amici dei Bambini opera in Cina dal 2008 con una sede operativa a Pechino.

In collaborazione con il centro di accoglienza Xi’an Children Welfare Institute della città di Xi’An e L’Associazione OVCI – La Nostra Famiglia, nel 2013 è stata aperta la prima Casa di Accoglienza “Vittorino Colombo” (dal nome del senatore che ha aperto le porte della Cina all’Italia,nell’ambito del Progetto Bambini Fuori “Lai Ye Ye – Sollevami!”.

Un modello di accoglienza di tipo “familiare” alternativo all’Istituto che ospita un numero ristretto di bambini affetti dalle più svariate patologie garantendo loro  una vita il più possibile normale e vicina alla realtà quotidiana dei loro coetanei.

La Casa di Accoglienza “Vittorino Colombo” accoglie 8 bambini affetti da varie patologie, precedentemente ospitati presso lo Xi’an Children Welfare Institute (accoglie 600 minori), che vengono seguiti quotidianamente da due educatrici ed un’infermiera specializzata in un clima familiare, caldo ed empatico.

Oltre ad una bella cucina spaziosa, una veranda adibita ad orto, un grande spazio per giocare e la sala riabilitazione, la casa ha anche delle camerette, ognuna delle quali ospita una collaboratrice e 2 o 3 bambini.

In 4 anni la Casa di Accoglienza “Vittorino Colombo” ha accolto 24 bambini, 15 dei quali hanno potuto grazie alle cure ricevute incontrare una mamma e un papà adottivi e ritornare figli.  Oltre 250 bambini tra coloro accolti nel Casa e quelli ospiti in istituto hanno ricevuto attenzione medica specializzata.

Agevolare la crescita e il recupero psico-fisico dei bambini accolti nella Casa Vittorino Colombo permettere loro di migliorare le loro condizioni di salute, trovare una famiglia adottiva che li accolga, o, qualora non sia possibile, creare i presupposti per un corretto inserimento nella società.

Tutto questo, verificando periodicamente le condizioni fisiche e psicologiche dei bambini e garantendo interventi personalizzati; sostenendo tutte le tasse scolastiche, le spese quotidiane, mediche e psicologiche; Realizzando laboratori specifici per stimolare le potenzialità dei piccoli ospiti della casa. E ancora ripristinando le loro capacità psicofisiche grazie ad interventi e cure mediche specialistiche personalizzate. Inoltre gli operatori della casa di accoglienza lavorano per migliorare il livello di autonomia personale di ogni minore nella gestione della propria quotidianità (a partire dai semplici gesti della cura personale); promuovere le capacità socio-relazionali di ciascun bambino in uno spazio “familiare”.

Tra mantenimento dei bambini, accompagnamento pedagogico, sanitario, istruzione e consulenze diverse sono le spese a cui la struttura va incontro e molti di più sono i bambini che hanno bisogno del nostro e vostro aiuto. Per questo è fondamentale il vostro sostegno. Ecco come: attivando un sostegno a distanza a favore della casa di accoglienza Vittorino Colombo  o con una donazione libera tramite conto corrente postale n.3012 intestato ad Amici dei Bambini.