Cina. Le gambe si possono ingessare, ma il cuore no!

cinesini 200Sono bambini affetti da paralisi cerebrale e difficoltà motorie quelli accolti nella casa di accoglienza di Xi An, sostenuta da Amici dei Bambini in Cina.

Periodicamente i bimbi devono recarsi in ospedale per sottoporsi a controlli medici. Sulla base delle condizioni riscontrate, i piccoli vengono indirizzati a interventi e laboratori specifici per stimolare le loro potenzialità.

Negli ultimi tempi i progressi di alcuni di loro sono stati enormi, grazie soprattutto alle strumentazioni di ausilio e ai gessetti correttivi forniti loro per fare fronte alle difficoltà motorie. Le ingessature coinvolgono di solito il piede e la gamba, fino al ginocchio: l’obiettivo è quello di permettere lo sviluppo corretto degli arti. Per assolvere bene la loro funzione, però, vanno cambiati a periodi fissi.

Il giorno della sostituzione del gessetto è sempre uno dei più delicati per i piccoli pazienti. Durante l’ultima visita medica, i bambini hanno dato prova del loro coraggio. Le operatrici di Ai.Bi. li hanno accompagnati all’ospedale, dove il dottore li ha accolti con gioia e ha notato con piacere quanto fossero cresciuti in pochi tempo.

Ognuno di loro, quando veniva chiamato dal dottore, si sedeva e aspettava con calma che egli facesse tutto il necessario per cambiare i gessetti.

Solo Mali, la più piccola di casa, all’inizio era un po’ intimorita. “Fa male? Sei sicura che non fa male? Mi prometti che non fa male?” chiedeva quasi ossessivamente all’operatrice di Ai.Bi. che era con lei. Alla fine, resasi conto che tutto era andato bene, la piccola Mali ha esclamato felice: “Avevi ragione! Visto? Nemmeno una lacrima!”

 Mali e gli altri sono abituati a confrontarsi quotidianamente con paure ben più grandi, perché loro sono bambini senza una mamma e un papà. Per il male dell’abbandono non c’è medicina, non c’è rimedio, se non il calore di una famiglia. Ma purtroppo alcuni di loro cresceranno senza poter mai sperimentare cosa sia essere figlio. Permettici di continuare ad aiutarli, attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Cina.