Cina. Ma come fanno ad essere così belli e paffutelli i bambini del Centro di Xi’An? Grazie al sostegno a distanza di Ai.Bi.

Qualche giorno fa una delle tate della casa famiglia di Xi’An mi ha spedito alcune foto dei bimbi e ho notato con piacere e con un briciolo di stupore che i due piccoli arrivati nella casa di Ai.Bi. sono diventati a dir poco paffutelli. A parlare è il referente di Amici dei Bambini in Cina che ci racconta dell’emozione di vedere le foto dei bambini ospiti del Centro di Xi’An, una delle case di accoglienza sostenute da Ai.Bi., crescere in salute e bellezza.

Così ho condiviso questa mia impressione con la tatacontinua Marco, che ha reagito come se fosse ovvio e scontato. I bambini a quell’età, (mi ha detto divertita Tata Liu), non fanno altro che mangiare e dormire tutto il giorno!”

E già! Perché nella Casa di Xi’An, che ospita mediamente dai 4 agli 8 bambini affetti da varie patologie, grazie al Sostegno a Distanza Cina, Ai.Bi.  non solo verifica periodicamente le condizioni fisiche e psicologiche dei bambini ma ha anche creato per i bambini un clima familiare di coccole e attenzioni da parte degli operatori e delle tate che fanno stare bene i piccoli ospiti. E si vede! Fotografie alla mano (è proprio il caso di dirlo…)

 “E’ evidente la differenza tra i bimbi in istituto – continua il referente di Ai.Bi. in Cina -, che devono condividere le attenzioni di una sola tata, e i bambini della Casa di Xi’An dove le tate sono li’ per coccolarli 24 ore al giorno”.

 “Le guance piene  – precisa Tata Liu –  significano che hanno appetito e che sono sereni.

E non solo: grazie al Sostegno a Distanza Cina i bambini ospiti del Centro frequentano la scuola di quartiere e partecipano a laboratori ludici ideati ad hoc per valorizzare le potenzialità di ognuno di loro restituendogli così la propria indipendenza.

Ed è proprio il caso di dirlo: i risultati dei progetti sono evidenti sui visi dei bambini ed è grazie al Sostegno a Distanza Cina di chi sa guardare con il cuore oltre che con gli occhi. Senza le vostre donazioni, infatti, nessun sorriso paffuto sarebbe stato scolpito sulla bocca degli ospiti della Casa Famiglia, sorrisi che significano serenità e voglia di crescere.
Se appetenza è serenità, allora aiutateci ad assicurare pasti caldi e nutrienti a tutti i bambini del mondo!

Attiva un Sostegno a Distanza