Cina. Nella casa dei Bambini “Vittorino Colombo” si festeggia la Giornata Internazionale del Bambino 儿童节

Il primo giugno è un giorno importante: è la festa di tutti i bambini. Nel loro sorriso ritroviamo forza e speranza nel futuro

Il primo giugno in Cina ed in molti altri paesi si celebra la Giornata internazionale per la protezione dei minori.

Il giorno dei bambini si festeggia da oltre 70 anni, fu istituito il 1° Giugno del 1950 da parte della Federazione Internazionale Democratica delle Donne del congresso di Mosca con l’intento di tutelare il diritto di sopravvivenza, la salute e l’educazione dei bambini, e per migliorarne l’ambiente di vita.

Insieme al Capodanno Cinese questa è la seconda festa più attesa e apprezzata da tutti i bambini della Cina. Da parte dei più piccoli è sentita come una giornata di vacanza e divertimento.

Il paese intero celebra questa giornata con festoni, regali, cibi speciali, sfilate e altre attività in cui sono coinvolti i bambini. Anche se le scuole rimangono aperte, i bambini non frequentano le lezioni e non hanno compiti per casa, gli studenti partecipano a molte attività alternative e divertenti.

Ogni anno si organizzano tanti eventi speciali anche per i bambini che vivono negli istituti. Le manifestazioni e gli eventi celebrativi sono volti a sottolineare e a ricordare a tutti l’importanza sociale dei più piccoli.

Anche alla Casa di Accoglienza di Xi’An la giornata è stata celebrata come merita. Il Primo Giugno, giorno in cui cade la Giornata del Bambino, è stata organizzata una giornata in palestra in cui i bambini hanno dato libero sfogo a tutte le loro energie partecipando a balli ed a giochi di squadra. Nella foto vediamo la piccola Liu Yan sorridere felice al fotografo ingaggiato dall’asilo per immortalare questa giornata speciale.

Nei giorni precedenti alla Giornata Internazionale del Bambino si sono tenute una serie di attività all’asilo frequentato dai bimbi del Centro Vittorino Colombo, che hanno visto coinvolti anche i genitori dei bambini e le nostre tate in qualità di “mamme per un giorno” per coloro che una mamma ed un papà ancora non ce li hanno. Le tate si prestano sempre a queste attività nel tentativo di non far sentire i bimbi della casa diversi dagli altri bambini che hanno una mamma e un papà, e sono state quindi arruolate per accompagnare i bambini nelle varie attività di coppia.

La Casa di Accoglienza Vittorino Colombo è specializzata in interventi di recupero di bambini abbandonati con problemi di salute e ospita, contemporaneamente, fino a 8 bambini con diverse patologie. Il benessere dei minori accolti è garantito dalla professionalità e dedizione di quattro tate, due educatori ed un’infermiera specializzata, il tutto all’interno di un ambiente familiare costruito a misura di bambino.

Il poter seguire questi bambini con cura, con le tante altre belle iniziative che ogni settimana fanno parte della vita di questi bambini, sono possibili grazie al contributo dei sostenitori di Ai.Bi. che finanziano questo progetto.

Diventa anche tu un sostenitore del centro di accoglienza Vittorino Colombo, puoi fare la differenza per questi bambini, potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi, le difficoltà e le gioie dei sette piccoli accolti, e soprattutto la loro gioia al momento dell’inserimento in una famiglia adottiva. Grazie a report mensili infatti, sarai costantemente aggiornato sui bambini del tuo Centro, il Vittorino Colombo di Xi’An.

Per te un caffè in meno al giorno, per loro la speranza di una vita in famiglia.

Attiva un Sostegno a Distanza bastano 25 euro al mese.