Cina. Quante iniziative alla casa di accoglienza Vittorino Colombo!

I piccoli ospiti della casa di accoglienza di Xi’An crescono con le cure e l’amore delle tate, sognando una mamma ed un papà

Non ci si annoia mai alla casa di accoglienza Vittorino Colombo di Xi’An , ci pensano le tate a far divertire i piccoli ospiti.

Le tate che si occupano dei nostri bimbi, non solo garantiscono a loro le cure necessarie nella vita quotidiana e una grande dose di serenità ed equilibrio, ma cercano anche in tutti i modi di far sì che le loro giornate siano più piacevoli possibile, proprio come farebbero dei genitori con i propri figli.

Così dopo tanti fine settimana passati in campagna nel paese natale di Tata Liu, lo scorso fine settimana i piccoli del Centro Vittorino Colombo di Xi’an hanno cambiato meta per la loro gita fuori porta.

Invece che partire il sabato mattina per le campagne e tornare la domenica sera, questa volta i bimbi hanno preso il pullman la mattina presto del sabato, e alle 9:30 sono arrivati nel paese di montagna dove è nata Tata Zhang. Dopo una giornata a passeggiare e giocare nei boschi vicino al piccolo centro abitato, le tate e i bambini hanno percorso il tragitto inverso e sono tornati a casa verso le 8 di sera stanchi ma felici!

Nella foto vediamo Tata Zhang che nel primo pomeriggio, mentre i più piccoli dormivano in casa, spinge Baocun sull’altalena. A Xi’an fa già molto caldo e ci si aspetta una lunga e torrida estate, e gite come questa sono una bellissima occasione per far passare ai bambini un’intera giornata all’aria aperta.

Inutile dire che, per i piccoli ospitati dal Centro, tutto questo è possibile solamente grazie all’amore delle tate che li curano 24 ore al giorno e sono sempre molto attive nel creare occasioni di divertimento e apprendimento, ma soprattutto grazie ai sostenitori del nostro progetto.

In questa foto vediamo la piccola An Zaixin che si allena a basket, la sua nuova passione. Infatti qualche settimana fa Tata Liu ha scaricato un corso di basket di base fai da te, e una volta acquistati due palloni professionali, ha iniziato a far svolgere degli esercizi di palleggio ai bambini nel giardino del centro residenziale dove vivono. Ora le tate ci hanno detto che, a differenza di altre volte in cui i bambini si sono stufati o hanno perso interesse dopo poco tempo, i più grandicelli sembrano aver apprezzato molto i palloni da basket, e ogni pomeriggio dopo l’asilo e anche prima di cena chiedono di scendere nel parco sotto casa a giocare!

Dall’inizio del progetto nell‘agosto del 2012 il Centro Vittorino Colombo ha ospitato 37 bambini con disabilità. Di questi, ben 27 sono stati in seguito adottati, 3 hanno fatto ritorno in istituto e 7 sono ancora ospiti del Centro. Dei 27 bambini che hanno trovato famiglia 9 sono stati adottati da famiglie di Ai.Bi.

Diventa anche tu un sostenitore del centro di accoglienza Vittorino Colombo, puoi fare la differenza per questi bambini, potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi, le difficoltà e le gioie dei sette piccoli accolti, e soprattutto la loro gioia al momento dell’inserimento in una famiglia adottiva. Grazie a report mensili infatti, sarai costantemente aggiornato sui bambini del tuo Centro, il Vittorino Colombo di Xi’An.

Per te un caffè in meno al giorno, per loro la speranza di una vita in famiglia.

Attiva un Sostegno a Distanza bastano 25 euro al mese.