Cina. Una giornata in campagna: tra pannocchie e corse dietro le oche, i bambini respirano la bellezza del Sostegno a Distanza

La Casa di Accoglienza di Xi’An è stata fondata da Ai.Bi nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An.

Nella Casa questi bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia.

Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio ma tanto ancora si può fare.

E intanto, gli operatori e i volontari del centro di accoglienza  si ingegnano ogni giorno nell’impegnare i piccoli ospiti in attività, laboratori e gitarelle che siano da stimolo per la loro creatività e intelligenza. E soprattutto per non fargli mai dimenticare che anche loro, come “gli altri” bambini più fortunati hanno diritto di sorridere.

Da qui l’idea, di qualche giorno fa delle tate che hanno deciso di portare i bimbi della Casa di Accoglienza in campagna.

Approfittando di un improvviso ritorno della primavera che ha interrotto per qualche giorno il caldo torrido di Xi’An, le tate hanno portato i bimbi a passare una giornata all’aria aperta in campagna.

E’ stata una giornata all’insegna della spensieratezza, del sole, del contatto con la natura, di tanta aria pura: ore di sano benessere per i nostri bambini che hanno, così, potuto godere di quanto di bello c’è nel sorridere, giocare con altri bambini e familiarizzare con quanto di bello li circonda.

Dimenticando così l’abbandono e la solitudine.

Nella foto vediamo An XiLe che aiuta una delle tate a raccogliere le pannocchie, mentre gli altri bambini meno affascinati dal raccolto, rincorrevano le oche nell’aia e terrorizzavano gli altri animali.

Come al solito il viaggio di ritorno è stata una costante richiesta di allevare animali sul terrazzo di casa…cosa si inventerà questa volta Tata Liu per accontentare i nostri piccoli?

E mentre Tata Liu cercherà il modo di accontentare i bambini, è grazie a voi se hanno potuto passare questa giornata in allegria. Questo è infatti un esempio pratico e concreto di quello che si può fare grazie al Sostegno a Distanza Cina. Piccole cose ma che lasciano il segno.

Attiva un Sostegno a Distanza