Nuovo click day per il bonus trasporti: “in palio” 12 milioni di euro

Domenica 1 ottobre dalle ore 8.00 torna la possibilità di richiedere il bonus trasporti da 60 euro. In totale, tra “arretrati” e nuovi fondi confermati dal Decreto Energia, sono disponibili 12 milioni di euro

Qualcuno potrebbe avere l’impressione di un déjà vu… E non per la prima volta. Di bonus trasporti, infatti, orami si parla da tempo e se ne è parlato ancora anche di recente. Ma un motivo c’è e la “ripetizione” ha 12 milioni di buoni motivi per essere fatta, visto che quella è la cifra che potrà essere assegnata nel nuovo click day previsto per il primo ottobre.

Bonus Trasporti: solo per redditi inferiori a 20mila euro

Il motivo è presto detto: il bonus trasporti funziona come una “richiesta” per il rimborso di una spesa per un abbonamento di trasporto pubblico. Spesa che deve essere fatta all’interno dello stesso mese in cui è stato emesso il bonus. Se questo non succede, tutti i bonus assegnati a chi poi non li ha spesi in tempo tornano disponibili e vengono riassegnati il mese successivo, quando è possibile presentare nuove domande.
A ottobre, però, a questo meccanismo già utilizzato a settembre (quando i fondi andarono esauriti in un’ora circa) si aggiungono nuove disponibilità garantite dal Governo con il decreto Energia varato lunedì 25 settembre.
Tutto il resto rimane invariato: dal sito attraverso il quale fare domanda (su cui si accede tramite Spid o CIE), al limite di reddito al di sopra del quale il bonus non spetta più: 20mila euro.
Confermata anche la cifra dell’incentivo, che può arrivare a un massimo di 60 euro.
Attenzione anche a non farsi trarre in inganno dal fatto che l’1 ottobre sia una domenica: la data del click day, che partirà alle 8.00 di mattina, è stata confermata. Conviene puntare la sveglia.