Bonus trasporti esaurito in un’ora. Ma l’1 ottobre ci si può riprovare

Il Click Day dell’1 settembre dedicato al bonus trasporti ha visto esaurirsi le risorse a disposizione nel giro di un’ora. Ma per tutti i “delusi” ci sarà una nuova possibilità di presentare le domande l’1 ottobre

Venerdì 1 settembre era il giorno designato per il cosiddetto “click day” relativo al bonus trasporti da 60 euro, che per quest’anno è limitato ai soggetti che guadagnano meno di 20mila euro all’anno.
Come prevedibile, la piattaforma messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è subito stata cliccatissima a partire dalle 8 di mattine e nel giro di un’ora ha visto esaurire i fondi a disposizione.
Sicuramente per molti si è trattato di una delusione, ma quello che forse non è noto è che l’iniziativa del bonus trasporti era stata finanziata per un totale di 100 milioni di euro e che le relative domande erano state aperte lo scorso mese di aprile, raccogliendo nel giro di pochi mesi moltissime richieste ed emettendo (alla data del 4 agosto), oltre 1 milione e 800mila bonus.
Quelle messe a disposizione a settembre, dunque, erano unicamente le risorse “avanzate” dal mancato utilizzo dei bonus trasporti richiesti nel mese di agosto.

Bonus trasporti: si potrà ritentare il primo di ottobre

Una volta emesso, infatti, il bonus deve poi essere effettivamente speso nell’arco dello stesso mese in cui viene fatta la richiesta, associandolo a un abbonamento mensile o annuale acquistato per il trasporto pubblico locale. Se questo non avviene, le risorse emesse non vengono spese e, dunque, rimangono a disposizione per ulteriori domande.
Da qui, però, deriva anche la buona notizia per gli utenti rimasti delusi dal click day di settembre, perché, analogamente a quanto avvenuto ora, lo stesso meccanismo verrà riproposto per il prossimo mese. Il nuovo clik day, come da comunicazione che appare se si prova a inoltrare la richiesta attraverso la piattaforma, è già fissato per l’1 ottobre 2023, a partire dalle ore 8. Chiaramente, salvo nuovi finanziamenti, i fondi disponibili saranno più esigui di quelli di settembre, esauritisi, come abbiamo visto, in un’ora.
Ma, come si dice… (ri) tentar non nuoce!