Colombia: continua l’accompagnamento dei minori dell’istituto Santa Maria de Fatima

Circa 49 ragazzi e ragazze beneficiari di progetto hanno preso parte all’incontro organizzato dall’equipe psicosociale di Aibi nell’istituto Santa Maria de Fatima a Bogotà.

L’equipe è riuscita a creare uno spazio di integrazione nel quale ragazzi e ragazze sono stati insieme condividendo le proprie aspettative di vita e i propri gusti musicali. In questo senso bisogna sottolineare che durante l’incontro i partecipanti sono riusciti a comunicare in modo assertivo, rinforzando i propri vincoli affettivi e mettendo in luce i valori interiorizzati quali il rispetto, la solidarietá, lo spirito di collaborazione e la tolleranza; allo stesso modo abbiamo potuto riscontrare il loro senso di appartenenza ed anche della gratitudine.

L’incontro é anche servito a mostrare alcuni problemi che devono essere affrontati e che riguardano la necessitá di rinforzare i rapporti delle ragazze che si trovano presso l’istituto Santa Maria de Fatima con persone estranee a loro gruppo di pari, perché altrimenti tendono a costituire un gruppo chiuso che rende difficile il feedback con il mondo circostante.