Colombia: iniziati i lavori di ristrutturazione degli spazi per la “Sala dell’ABC”

Nel corso della settimana sono ufficialmente iniziati presso l’istituto Ciudadela de la Niña, nei pressi di Bogotà, i lavori di ristrutturazione della “Sala dell’ABC” prevista all’interno del progetto “La Fabbrica dei Sogni”.

La “Sala dell’ABC” è uno spazio di condivisione dove implementare le azioni di progetto con i beneficiari che si trovano in istituto. Tale ambiente, però, non si ridurrà a semplice “teatro d’esecuzione delle attività di progetto”: sarà il luogo prescelto, innanzitutto dall’equipe multidisciplinare, per prendere confidenza con le minori di Ciudadela e meglio definire i loro piani di vita, riducendone al minimo la permanenza in istituto, rafforzandone le capacità e il livello di autonomia, proiettandole in quella che sarà la loro vita futura, al di fuori del sistema di protezione dello Stato. Sarà anche l’ambiente adatto nel quale coinvolgere le famiglie d’origine, insegnando loro a conoscere i propri piccoli attraverso un lato ludico-educativo, ma anche le “defensoras de familias”, punto di riferimento delle rispettive minori che hanno in carico. L’idea è dunque quella di creare uno spazio che sia non solo ludico-educativo, dove di fatto opererà l’equipe multidisciplinare, con intervento diretto con i beneficiari. Ma sarà anche un luogo dove creare condivisione, incontro ideale e re-incontro reale con i propri figli.

L’idea che sta alle base del progetto “La Fabbrica dei Sogni” è quella di dare l’opportunità ai bambini che vivono dentro due degli istituti che fanno capo al partner di progetto Corporacion Proyecto Alma de Niño di poter realizzare un sogno che da tempo coltivano e che, poiché istituzionalizzati, non potrebbero soddisfare.