Colombia: Lauree 2011, sogni che diventano realtà – Fondazione S. Maria

L’esperienza scolastica è sicuramente un aspetto molto importante nella vita delle persone perchè è in grado di regalare dei momenti indimenticabili e di fornire degli insegnamenti, accademici e non, capaci di segnare la nostra esistenza e di influenzarla, talvolta di dirigerla traguardo dopo traguardo.

Il team psicosociale di Amici dei Bambini, in compagnia dei volontari del programma di psicologia dell’UniversitàExternado de Colombia“, ha accompagnato i ragazzi e le ragazze della Fondazione Santa Maria che si sono laureati e ha festeggiato insieme a loro la conclusione di questo traguardo scolastico.

Per la maggior parte di loro, questo è stato un percorso che sembrava irraggiungibile, ma, poco a poco e con lo sforzo di ognuno di loro e degli insegnanti che li hanno accompagnati, tutti i ragazzi hanno raggiunto questo traguardo, aprendo davanti a loro un nuovo orizzonte ricco di speranze, incertezze, desideri, opportunità, paure e sogni .

Dietro a questi risultati c’è anche il lavoro del team psicosociale e degli educatori che, da parecchi anni, si impegnano affinchè questi ragazzi e ragazze abbiano le migliori opportunità per realizzare le proprie aspirazioni, sappiano dare un significato alle loro esperienze e portino a frutto i loro sforzi.

La cerimonia è stata organizzata dalla Fondazione per un Mondo Nuovo e dalla scuola Simon Bolivar di Madrid, dove le bambine hanno studiato; oltre ai minori stessi, hanno partecipato a questo evento i dirigenti, i docenti, gli psicologi e i rappresentanti delle organizzazione che hanno realizzato l’accompagnamento scolastico.

Team Psicosociale

Amici del Bambini