Come possiamo aiutare Shan a sentirsi figlio?

Cara Ai.Bi. ,
non stiamo più nella pelle! Tra pochi giorni rientreremo a casa dalla Cina con nostro figlio Shan! Appena l’abbiamo visto non abbiamo avuto nessun dubbio: è sempre stato nostro figlio dovevamo solo incontrarlo. E’ un bambino molto solare e molto affettuoso; ora dopo ora e gioco dopo gioco aggiungiamo un mattoncino di fiducia al nostro rapporto e alla nostra famiglia. Io e Tommaso ci sentiamo i suoi genitori al 100% e siamo pronti a prenderci cura di lui e di tutto ciò di cui ha bisogno. Ma lui si sentirà nostro figlio? Una volta a casa si fiderà completamente di noi?

Grazie per i preziosi consigli,
Elisa e Tommaso

 

Carissimi Elisa e Tommaso,
avete ormai concluso il percorso dell’adozione e siamo felicissimi per voi, che finalmente potrete portare in Italia vostro figlio!

La vostra forte consapevolezza di essere genitori si lega indissolubilmente all’identità del bambino in qualità di figlio.  Nel momento in cui voi vi mostrerete realmente genitori, senza mostrare reticenze nel condividere quotidianamente la realtà dell’adozione, il bambino svilupperà un senso di appartenenza alla famiglia. I figli , sia adottivi sia biologici, sono portatori di una unicità che va rispettata e accolta con amore proprio per la bellezza della sua diversità.
Il gioco è sicuramente una delle attività che più vi aiuterà a consolidare il vostro legame e che incentiverà anche lo sviluppo psico-fisico del bambino. Spesso, infatti, i bambini  cresciuti in istituto hanno scarsa conoscenza di ciò che significa giocare e muoversi liberamente. Il gioco permette al bambino di simbolizzare ed esprimere in modo accettabile le emozioni connesse al proprio vissuto. Utilissimi sono infatti i giochi che consentono l’identificazione con dei personaggi: il bambino “mette in scena” il proprio mondo intero in una rappresentazione  in cui può trovare spazio di espressione anche il dolore provocato dal suo vissuto di bambino abbandonato.

Giocate e divertitevi, si prospetta uno splendido futuro.

 

Staff Ai.Bi.