Comunione e cresima: esistono bomboniere solidali che non siano oggetti ma il “segno” di una donazione?

Buongiorno,

a causa di questa pandemia abbiamo dovuto rinviare la Cresima per il più grande dei miei figli e la Prima Comunione per la sorellina. Ora finalmente, sulla base delle recenti disposizioni, sembra che le cerimonie religiose possano riprendere anche se non è chiaro quali potranno essere celebrate e quali invece verranno ulteriormente rimandate.

Nel frattempo, per non trovarci impreparati, mio marito ed io stiamo già pensando alle bomboniere. Vorremmo, infatti, regalare ai nostri ospiti qualcosa che lasci il segno e sia anche occasione per fare del bene. Per questo pensavamo a delle bomboniere solidali che non siano però veri e propri oggetti ma segni simbolici della nostra scelta a beneficio dei bambini più sfortunati.

Laura

Buongiorno Laura,

innanzitutto grazie per averci contattati e per aver pensato alla nostra Associazione per realizzare le sue bomboniere.

Come potrà leggere nel decreto firmato da CEI e Governo il 7 maggio 2020 a partire dalla data del 18 maggio 2020 sarà possibile la ripresa delle celebrazioni eucaristiche e di alcune cerimonie tra cui Battesimi e Matrimoni. La celebrazione del sacramento della Cresima è invece al momento ancora rinviata.

Scegliendo una bomboniera di Ai.Bi. potrà sostenere concretamente i progetti dell’organizzazione a favore dell’infanzia in difficoltà.

Diverse sono le possibilità per sostenere i nostri progetti attraverso una donazione: la scatolina porta confetti a forma di casetta realizzata in cartoncino e disponibile nella grafica Aibimbi® o Cuore, la pergamena e il cartoncino personalizzato oppure può scegliere di attivare la bomboniera Sostegno a Distanza.

Si tratta di una novità esclusiva proposta solo da Amici dei Bambini. Questa bomboniera è costituita da un prezioso puzzle che assicurerà, grazie alla sua donazione, un anno di Sostegno a Distanza ai bambini in difficoltà familiare inseriti in un progetto di Ai.Bi. in Africa, in Bolivia o in Siria.

Non un oggetto materiale quindi, ma un aiuto concreto che farà comprendere ai vostri amici e parenti la scelta di condividere la vostra felicità con chi ha più bisogno.

Per ogni bomboniera, così come per ogni donazione a favore di Ai.Bi., sono previste agevolazioni fiscali per Onlus e ONG. L’80% della somma donata è destinata alle attività progettuali, mentre il 20% è utilizzato in Italia per spese di gestione operativa e campagne di informazione e sensibilizzazione.

La invito a visitare il nostro sito nella sezione dedicata alle bomboniere solidali dove potrà trovare le varie soluzioni disponibili https://www.aibi.it/bomboniere-solidali/

Per qualsiasi ulteriori informazione o chiarimento non esiti a contattarci al numero 02/98822359, saremo felici di aiutarla a individuare la soluzione migliore per le sue bomboniere.

Cecilia Fiori
Ufficio commerciale e Raccolta Fondi – Ai.Bi. – Amici dei Bambini