Confido in pieno svolgimento con i webinar dedicati all’affido e all’adozione. Roma e Cagliari i prossimi appuntamenti…

Martedì 30 marzo a Roma si parlerà di nonni ed adozione. Mercoledì 31 marzo a Cagliari al via il primo appuntamento del corso dedicato all’affido.

Continuano in tutta Italia gli appuntamenti del Progetto Confido, dedicati alla formazione delle coppie desiderose di farsi “accoglienti”.

Ecco dove si svolgeranno i prossimi appuntamenti:

Mercoledì 31 marzo, a Cagliari si svolgerà il primo di sette incontri  dedicati alle famiglie ed ai single interessati all’affido familiare.

Grazie alla presenza di esperti ed alla testimonianza di famiglie che hanno già affrontato il percorso dell’affido, i partecipanti potranno approfondire temi importanti e delicati come quello dell’abbandono e dell’accoglienza, costruendo un percorso di conoscenza delle complessità dei minori in affido, delle loro caratteristiche, della loro provenienza familiare, del progetto dell’affido volto al reinserimento dei bambini nella loro famiglia d’origine.


Nel corso del webinar tenuto da Alessandro Cuboni, referente della sede Ai.Bi. di Cagliari, le famiglie partecipanti verranno introdotte nel mondo dell’affido familiare, apprendendone le forme, la normativa ed i protagonisti.

Non mancherà l’importante testimonianza di una famiglia affidataria, quella di Cristina Riccardi e Paolo Pellini.

Il corso, completamente gratuito, si terrà dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sulla piattaforma Zoom.

A Roma, continuano invece gli appuntamenti del Progetto Confido dedicati alle famiglie adottive che hanno preso il via lo scorso mese di febbraio.

Nel webinar di martedì 30 marzo, dalle ore 18.00  alle 20.00,  si parlerà di nonni e di adozione.

L’incontro sarà condotto dalla psicologa Irene Castellina ed interverrà il  prof. Gianmario Fogliazza (Centro Studi di Ai.Bi.).

Nel webinar gratuito, che si terrà sempre attraverso la piattaforma zoom,  verrà approfondito il tema dell’accoglienza di un bambino adottivo da parte della famiglia allargata e della genitorialità come chiamata, riprendendo le parole di Papa Francesco.

Il progetto nazionale CONFIDO – Nuove Comunità di Affido familiare e adozione, è promosso dal Forum delle Associazioni Familiari con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia e vuole diffondere la conoscenza dell’affido e dell’adozione alle famiglie presenti sul territorio italiano.

Per informazioni  è possibile scrivere a confido@forumfamiglie.org

Per iscrizioni www.progettoconfido.it/formazione