Congo. La festa dell’arrivo del cibo negli orfanotrofi garantito dall’adozione a distanza

La fornitura alimentare ai centri FED e SODAS, in Repubblica Democratica del Congo, si trasforma sempre in un momento di festa, che dimostra la gioia che può portare a una comunità il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Dopo molte settimane difficili, il periodo di semi-tregua nei combattimenti ha permesso ai commercianti di riprendere le loro attività, migliorando la scelta dei prodotti disponibili al mercato della città, sia come qualità sia come prezzo. Tutto ciò ha consentito di svolgere bene la fornitura alimentare ai centri FED e SODAS, con i quali Ai.Bi. collabora in Repubblica Democratica del Congo, e che è possibile portare avanti con continuità grazie alla generosità di tutti i sostenitori che aderiscono al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”.

Gli accordi con i produttori locali ha permesso di migliorare la qualità del cibo

Questo mese ci siamo addirittura permessi di prendere contatto direttamente con alcuni agricoltori delle zone di produzione e fare alcuni ordini in anticipo, grazie alle conoscenze dei responsabili degli orfanotrofi nella zona di Rusthuru: i contadini hanno preparato i prodotti ordinati e caricato sui piccoli bus che quotidianamente percorrono la strada tra  Rusthuru e Goma. I prezzi sono nettamente migliori rispetto a quelli del mercato cittadino, con un risparmio che in alcuni casi può arrivare fino al 15% e, comunque, con la garanzia di poter beneficiare di prodotti di qualità superiore.
Il mais, in particolare, arriva in grossi sacchi di chicchi ancora da macinare: la mattina degli acquisti, quindi, ultimamente inizia sempre al mulino per la trasformazione. Bisogna, però, essere trai i primi ad arrivare, per guadagnare tempo e perché, molto spesso, la corrente elettrica viene a mancare, con il rischio che l’ora preventivata per l’attività finisca per protrarsi per mezza giornata prima di poter concludere la produzione della farina.

La festa per l’arrivo del cibo in orfanotrofio

Ma la “strada” del cibo non si ferma certo al mulino: è quando gli alimenti arrivano negli orfanotrofi che si scatena l’entusiasmo, con tutti i bambini che si danno da fare per aiutare a scaricare, trasformando la fornitura del cibo in un momento di festa. E anche di esercizio fisico, visto che ogni sacco può arrivare a pesare anche più di 130 kg.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”, bastano 0,82 centesimi al giorno.


Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui