Repubblica Democratica del Congo. E per il compleanno, un regalo a tutto l’orfanotrofio

Una sostenitrice a distanza, in occasione del compleanno del bambino che ha adottato a distanza, ha deciso di fare un regalo a lui, a suo fratello ma anche agli altri beneficiari accolti nell’orfanotrofio Sodas. Una bella storia realizzata grazie all’Adozione a Distanza

In occasione del compleanno piccolo Biko, accolto nell’orfanotrofio Sodas, in Congo, la sua sostenitrice ha deciso di fare una donazione molto importante.
Al posto dei regali, ha optato per dei contributi a sostengo dell’orfanotrofio.
Una gran parte del contributo è stata utilizzata per equipaggiare il centro e l’altra parte è stata utilizzata per fornire un fondo per aiutare la madre biologica di Biko e di sui fratellino Hagos, anche lui accolto presso l’orfanotrofio.

L’attività della madre biologica

A distanza di alcuni mesi si iniziano a vedere i primi frutti.
L’attività principale della madre biologica è la vendita di polli. La donna vive in un’isola non distante dal Rwanda dove si è recata in per rifornirsi. Acquista i polli e li rivende e trova sempre clienti, anche perché sull’isola l’allevamento non è sviluppato.
La sua attività ha dato ottimi risultati, con i primi guadagni ha acquistato una capra allevamento e riproduzione. Inoltre ha avviato anche una piccola attività commerciale vendendo generi alimentari come riso, olio, farina di manioca, pesciolini e spezie. La sua bancarella diventa sempre più grande man mano che aumentano le quantità di prodotti in vendita.
Inoltre, la madre sta valutando di investire nell’agricoltura per garantire che i suoi figli abbiano abbastanza da mangiare. Al momento l’attività non è ancora iniziata, ma sta preparando il campo e aspetta settembre per seminare. I guadagni del mese di  dovrebbero permetterle di acquistare le sementi. Ha in programma tre varietà di sementi: fagioli, soia e manioca.

La possibilità di una reintegrazione familiare

Le condizioni di povertà sull’isola dove vive la donna, l’assenza di infrastrutture (scuole, ospedali), è un grande ostacolo per pensare alla riunificazione dei bambini con la loro madre e famiglia, ma il miglioramento delle condizioni economiche della madre di Biko e Hagos costituiscono un buon segnale.
E gli operatori sociali cercheranno di capire se ci saranno le premesse per una eventuale riunificazione.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche questa particolare attività è resa possibile grazie ai generosi contributi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui