Congo, con ago e filo ricamiamo la speranza

ricamo

Qualche settimana fa, “Ai.Bi. News” aveva seguito i primi passi di un progetto in atto presso il centro Fed nella Repubblica Democratica del Congo: la realizzazione di un laboratorio di ricamo che contribuisca al sostentamento di alcuni dei ragazzi più grandi del centro. Ora siamo tornati a vedere come stanno andando le cose.

Negli ultimi tempi, i lavori per la creazione di questo atelier sono quasi terminati. Grazie alla generosità dei nostri sostenitori a distanza, è stato infatti possibile acquistare l’ultimo lotto di materiale necessario per dare inizio ai lavori.

Attualmente si sta provvedendo ad allestire la sede di questo laboratorio. Il locale all’interno del quale l’atelier prenderà avvio, necessita ancora di qualche piccolo intervento di ristrutturazione: bisogna terminare le finestre e installare delle basculanti antifurto. Terminati i lavori inizieremo la formazione e si apriranno le porte a chi vorrà farsi cucire abiti su misura.

Ovviamente siamo lontani dall’avere una sala equipaggiata come una sartoria moderna. Ma, nonostante i piccoli mezzi e i materiali forniti, questo atelier potrà, in ogni caso, aiutare il cento Fed ad avere una fonte di guadagno che potrà contribuire considerevolmente alla cura dei bimbi ospitati all’interno.

Tra coloro che cuciranno e taglieranno le loro colorate stoffe ci saranno anche 10 dei ragazzi – 3 maschi e 7 femmine -, attualmente accolti dal centro Fed. Per loro è previsto un apposito percorso di formazione, durante il quale impareranno a tagliare, cucire e scatenare la propria fantasia.

Insomma, a breve si avvierà un vero e proprio atelier di moda dove donne e uomini si indirizzeranno per chiedere di cucire il loro abito. Dalle mamme che faranno cucire le divise ai bimbi, agli uomini che si preparano ad accogliere un’autorità e devono, assolutamente, avere un vestito nuovo da  sfoggiare.

 

Grazie alla generosità dei nostri sostenitori è stato possibile porre le basi di questo piccolo miracolo di creatività nel cuore dell’Africa. Per dare un futuro a tanti bambini e ragazzi congolesi, però, c’è da fare ancora molto. Per offrire il tuo contributo, attiva un Sostegno a Distanza da 25 euro al mese per i progetti di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo.