Congo. Consegna degli alimenti e dieta equilibrata i traguardi del Progetto CAI

Nonostante le difficoltà di approvvigionamento a livello internazionale, proseguono le consegne degli alimenti ai bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas nella Repubblica Democratica del Congo. E presto verrà introdotta una dieta più varia ed equilibrata

La guerra in Ucraina, come ormai ben noto, non sta creando problemi e drammi solo nei Paesi direttamente coinvolti nel conflitto, ma ha ripercussione a livello globale. In particolare, in Africa, c’è il pericolo di una grave crisi alimentare che tra i maggiori imputati avrebbe il blocco delle esportazioni di grano dai porti dell’Ucraina.

La collaborazione permette una consegna alimenti di qualità e al giusto prezzo

In questo contesto, risulta ancor più fondamentale l’attività di acquisto e consegna degli alimenti che da diverso tempo è diventata un’attività di routine nel contesto del progetto in Repubblica Democratica del Congo “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”. Un’attività che ha visto il coinvolgimento diretto e attivo dei responsabili degli orfanotrofi FED e SODAS e che procede regolarmente con ottimo risultati secondo un processo che parte dall’andare insieme al mercato per passare gli ordini direttamente ai coltivatori, sia locali, sia di altre zone lontane da Goma; seguire la trasformazione dei prodotti, anche recandosi di persona al mulino dove si ricava la farina; acquistare il prodotto finale e distribuirlo ai bambini degli Istituti, dove, ora, nei depositi non manca nulla e l’alimentazione è regolare.
Questo lavoro svolto in collaborazione è la scelta migliore per ottenere prodotti di buona qualità e in maggiore quantità a prezzi ragionevoli, oltre a dare l’opportunità di adeguarsi ai diversi bisogni che possono di volta in volta cambiare.

Dopo la consegna alimenti, si introdurrà una dieta più equilibrata

Ma, ora che questa attività di acquisto e consegna è consolidata e procede bene, è il momento di fare un ulteriore passo in avanti. Con il supporto del consulente medico del progetto CAI, si sta infatti avviando un percorso di analisi della dieta dei minori presenti negli orfanotrofi: l’obiettivo è quello di uscire dalla monotonia alimentare che contraddistingue la dieta di una buona parte della popolazione in Repubblica Democratica del Congo, non solo negli Istituti, per introdurre una dieta più sana ed equilibrata.

Chiunque può dare il proprio contributo alle attività che Ai.Bi. porta avanti nella Repubblica Democratica de l Congo, con una donazione una tantum, oppure, per dare maggiore continuità al proprio impegno, decidendo di aderire al progetto “adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”. Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.