Congo. La distribuzione degli alimenti all’orfanotrofio Sodas: un momento di gioia

Un pasto caldo, da condividere insieme con il sorriso negli occhi e… la bocca piena. Anche questo è un risultato possibile grazie alle donazioni dei sostenitori e di chi attiva un’Adozione a Distanza

Nel mese di luglio è partito il progetto di cooperazione internazionale co-finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali nella Repubblica Democratica del Congo: “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, di cui Ai.Bi è l’Ente coordinatore. Un progetto della durata di 18 mesi che mira a promuovere il diritto dei minori a crescere in famiglia, favorire il reinserimento familiare, l’affido e l’adozione.

La distribuzione degli alimenti all’orfanotrofio Sodas

Se, questi, sono i temi generali, che inevitabilmente hanno un arco temporale di sviluppo piuttosto ampio (e che verosimilmente non si limiterà ai 18 mesi di progetto, i quali, al massimo, potranno bastare per innescare un cambiamento che ci si augura possa continuare in maniera costante negli anni), nel progetto rientrano anche azioni molto più sistematiche e quotidiane. Azioni che, per quanto possa sembrare “piccole”, incarnano il volto concreto dell’impegno preso da Ai.Bi., da tutte le associazioni coinvolte e tutti i sostenitori che in diverse misure stanno contribuendo alla riuscita dell’intervento.
Un esempio di quanto detto è la distribuzione dei viveri negli orfanotrofi della Repubblica Democratica del Congo, in particolare nel centro Sodas, dove Ai.Bi. opera da anni sostenendo i bambini abbandonati e le famiglie più in difficoltà. Grazie al progetto co-finanziato dalla CAI, anche il mese scorso sono stati acquistati 1000 dollari di alimenti (circa 880 euro) che hanno permesso di fornire pasti caldi a tutti i bambini. Quello del pasto, così, diventa ancor più un momento di condivisione e di gioia, come dimostrano i bambini che, seduti ordinatamente intorno ai tavoli e sui sassi di una “mensa” molto lontana da quelli che sono i nostri standard, consumano allegramente il loro pasto sorridendo.

Il fondamentale contributo di donazioni e Adozione a Distanza

Anche quella della distribuzione del cibo è un’attività che, per quando si inserisca all’interno del progetto CAI, è portata avanti anche grazie all’aiuto di tutti coloro che danno il loro sostegno per i bambini del Congo. Due le modalità con cui si può partecipare: con una donazione libera, da eseguire una tantum, dell’importo che si desidera, oppure attivando un’Adozione a Distanza da 25 euro al mese, che permette di dare continuità al proprio impegno e una prospettiva di futuro in più a tutti i bambini abbandonati. [btnsx_dual id=”162084″]