Congo. Evviva, si ritorna a scuola!

“Evviva, si ritorna a scuola”. Hanno urlato a gran voce i bambini accolti nel centro SODAS di Goma, alla notizia che il 21 luglio sarebbero finalmente potuti tornare tra i banchi di scuola.

L’emergenza Covid19 anche in Repubblica Democratica del Congo ha portato alla sospensione di tutte le attività lavorative e la chiusura delle scuole che per i bambini accolti negli istituti rappresenta non solo un luogo dove imparare e sognare un futuro diverso ma dove poter vivere la propria infanzia negata, giocare con i propri coetanei e, quasi sempre, consumare un pasto completo.

Ecco perché la tanto attesa notizia della riapertura delle scuole ha portato gioia e allegria in tutto il Centro Sodas in Congo.

“Se un giorno avessi la possibilità di andare a scuola, vorrei diventare un dottore”: questo è il sogno di Moise e di tanti bambini come lui che, orfani o in gravi difficoltà familiari, si ritrovano a diventare adulti in istituto e che vorrebbero poter andare a scuola per riscattarsi da una vita di privazioni.

Bambini che hanno bisogno di sognare e di continuare a sperare in una vita migliore.

Con te si può. Come? Attiva un sostegno a distanza con Amici dei Bambini.