Congo. Grazie al “Kit AGR ” i bambini lasciano l’orfanotrofio e ritornano in famiglia

È uno degli obiettivi del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”: fornire al maggior numero di famiglie il “Kit AGR”, kit per lo sviluppo di attività generatrici di reddito, volte alla reintegrazione del minore in famiglia

Si chiama Kit AGR ed è un acronimo che vuol dire kit per lo sviluppo di attività generatrici di reddito volte alla reintegrazione del minore in famiglia.

In poche parole, Ai.Bi. non lascia solo nessun minore in difficoltà familiare, neanche dopo il ritorno a vivere nel proprio nucleo di origine. La famiglia dove un minore è stato reintegrato, infatti, per scongiurare il pericolo di un nuovo abbandono, viene monitorato ed aiutato. Riceve un kit AGR, composto da letto, materasso e altro (a seconda del bisogno specifico), più un piccolo fondo per lo sviluppo di piccole attività attraverso il quale diminuire la propria vulnerabilità finanziaria e ricreare le condizioni economiche per reintegrare il minore nel nucleo familiare.

Per le 34 famiglie che, nella Repubblica Democratica del Congo, hanno intrapreso il percorso di riunificazione familiare con i minori degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. nel Paese, il kit AGR è davvero un aiuto importante!

L’obiettivo principale è garantire alle famiglie lo sviluppo delle risorse necessarie per prevenire un secondo abbandono.

Un primo gruppo di 16 famiglie è stato accompagnato nell’analisi delle proprie capacità economiche attuali e nell’identificazione di come rinforzare le attività che già esercitano.

Due sono i gruppi lavorativi principali individuati: agricoltori e commercianti.

Il kit AGR di Ai.Bi. per gli agricoltori

Gli agricoltori vivono per lo più nelle zone limitrofe al parco del Virunga e alcuni hanno visto i loro campi sparire ricoperti dalla lava dell’eruzione dello scorso anno, campi che oggi sono solo una immensa distesa di pietre nere vulcaniche. Altri, invece, non possono più andare a lavorare i propri campi, perché la presenza dei gruppi armati rende impossibile avventurarsi in quelle zone, il rischio è la vita.

L’attività dell’equipe di Ai.Bi. per questo gruppo, è stata quella di cercare campi in zone più sicure e acquisire sementi di qualità.

Il kit AGR di Ai.Bi. per i commercianti

I commercianti hanno principalmente bisogno di rinforzare il loro business, avere dei prodotti in più, ma anche semplicemente di qualcuno che li accompagni a fare acquisti nei mercati distanti e quindi a loro difficilmente accessibili.

Ai.Bi. si batte ogni giorno contro il fantasma dell’abbandono.

È diritto di ogni bambino vivere in una famiglia che lo ami. In alcuni casi, i problemi che lo separano dal caldo abbraccio di mamma e papà sono legati al sostentamento economico. Grazie al kit AGR, Ai.Bi. sostiene lo sviluppo di attività generatrici di reddito all’interno delle famiglie dove i piccoli sono reintegrati.

Anche tu puoi sostenere le attività che Ai.Bi, porta avanti nella Repubblica Democratica del Congo, in modo continuativo attraverso l’ Adozione a Distanza o con una donazione.