Congo, il miracolo del “pane quotidiano” per i bambini abbandonati

Goma - Liv 3 - News FED (2)

Fino a qualche tempo fa, il regime alimentare del centro Fed, nella Repubblica Democratica del Congo, era decisamente scarso: fagioli e foufou, un alimento tipico di molti Paesi africani, costituivano spesso l’unico piatto quotidiano.

Per la corretta crescita dei bambini ospiti della struttura, però, era necessario variare più spesso il menu e, per farlo, occorreva un aiuto esterno. Il centro, infatti, non può disporre di mezzi finanziari molto ingenti e non riusciva ad assicurare un’alimentazione equilibrata ai più di 100 bambini che ospita.

Qualcosa è cominciato a cambiare, in senso positivo, da quando il Fed è divenuto destinatario di molte donazioni da parte dei sostenitori a distanza di Amici dei Bambini. Grazie a loro è stato possibile istituire un intervento di educazione alimentare puntuale e preciso, in grado di garantire tutti gli apporti nutrizionali e che prevede, periodicamente, un pasto comprendente carne o pesce, con contorni di verdura e legumi.

Con i sostegni ricevuti, gli operatori di Ai.Bi. hanno potuto acquistare gli elementi base della dieta locale, come farina di mais e riso, oltre a svariati chili di carne, di cavolfiori, di verdura, pomodori, cipolle, aglio e spezie varie.

Da qualche settimana, quindi, i nostri bambini mangiano molto meglio rispetto a prima. Per loro, fino a poco tempo fa, un piatto di riso con la carne o le verdure era solo un sogno.

Per offrire ai suoi bambini un regime alimentare davvero salutare, il centro Fed deve fare ancora molto. Il Sostegno a Distanza ha fatto già molto, ma molto altro è ancora da fare per garantire ai piccoli ospiti del Fed il diritto a crescere sani e forti.

 

Il centro Fed e i suoi piccoli ospiti non fanno altro che ringraziare Ai.Bi. e i suoi sostenitori. Ciò che è stato fatto per aiutare questi bambini, a cui la vita ha tolto l’affetto di una famiglia e troppo spesso anche il pane quotidiano, è un primo passo, ma non è ancora sufficiente. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini nella Repubblica Democratica del Congo.