Repubblica Democratica del Congo. I primi passi verso il lavoro: le storie dei ragazzi in formazione professionale

La formazione professionale ha permesso a sette giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro. Tra idraulica, fotografia e produzione audiovisiva, i giovani hanno ottenuto soddisfazione, motivazione e anche primi stipendi

È passato poco più di 1 mese dall’inizio del percorso di formazione professionale per i ragazzi coinvolti nel progetto. ma già si iniziano a vedere primi segnali positivi.

La formazione in idraulica

Un ragazzo ha scelto la formazioni in idraulica: il laboratorio scelto inizialmente, dopo la prima settimana è stato cambiato, per mancanza di interesse da parte del formatore. Il secondo laboratorio formativo identificato invece si è dimostrato molto interessato e dopo pochi giorni dall’inizio, il ragazzo è stato immediatamente coinvolto nella pratica con tante ore passate presso i vari cantieri.
Il responsabile è rimasto molto soddisfatto e ha deciso di sua iniziativa di trovare un modo per ricompensare l’impegno del giovane, il nostro futuro idraulico in formazione, dandogli un rimborso per le spese di trasporto. La felicità del ragazzo è enorme per il fatto che, dopo solo un mese, ha  iniziato a guadagnare: si tratta di una cifra simbolica, ma comunque frutto del suo lavoro.

I corsi per fotografi

Sono invece 6 i ragazzi coinvolti nella formazione professionale in fotografia e produzione audiovisiva. In questo caso è stato più difficile riuscire a trovare un guadagno in tempi brevi, anche se il formatore ha fatto sapere che a breve inizierà a portarli con sé per aiutarli nel lavoro in avvenimenti come i matrimoni e così poter concedere un minimo di stipendio.
Le prime attività consistono in uscite per esercitarsi. Ecco alcuni scatti realizzato da loro durante gli esercizi.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo

Chiunque può dare il proprio contributo per sostenere anche queste attività che Ai.Bi. porta avanti nella Repubblica Democratica de l Congo, sia con una donazione una tantumoppure, per dare maggiore continuità al proprio impegno, decidendo di aderire al progetto “adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.