Congo. Victoire non ha le scarpe: con l’Adozione a Distanza potrà correre sicuro verso il suo futuro

Victoire ha finalmente le scarpe! Nel suo villaggio, ad Afamandu, le hanno solo gli adulti e pochi bambini. Incredibile è stata la scoperta dei piedi coperti e comodi per Victoire, bambino di sei anni ospite al FED “Femme et Développement”, di Goma.  Victoire sorride guardandosi i piedi ma la vita con lui è stata ben più dura di ciò che lascia trasparire: secondo di tre fratelli, a sei anni Victorie è un piccolo orfanello di cui nessuno può prendersi cura.

Lui e le sorelle sono ospiti del centro da tempo e nonostante la mancanza di affetti familiari, a Victoire piace ironizzare su ogni cosa: quando i bambini si lamentano, è lui a ricordare a tutti quanto invece siano fortunati ad avere un letto e un tetto sopra la testa!

Victoire è un bambino umile e calmo la cui ironia e semplicità sono sottoposte al rischio costante di malattie e malnutrizione: il centro infatti a malapena riesce ad assicurare due pasti al giorno a tutti i bambini che ospita; inoltre, in Congo, la possibilità di contrarre una malattia, tra cui la malaria, è altissima!

A questi due elementi si aggiunge la probabilità che Victoire non potrà più andare a scuola, un giorno, perché il diritto allo studio non è garantito né assicurato da nessuno! Solo con l’Adozione a Distanza, l’ironia di Victoire non smetterà di portare il sorriso sulla bocca degli altri bambini: con il progetto “Bambini al Centro” di Amici dei Bambini, sarei tu ad aiutarci a sostenere l’educazione del bambino e ad assicurargli le cure di cui ha bisogno! Ci aiuterai inoltre a fornire a Victoire un sostegno psico-sociale per consentirgli di superare i traumi di una crescita senza genitori e familiari.

Per ultimo, ma non meno importante, sarai tu a donare a Victoire un nuovo paio di scarpe per permettergli di correre verso il futuro migliore che lo sta aspettando!

Adotta a distanza questo bambino