Repubblica Democratica del Congo. Da orfani a professionisti grazie ai corsi di formazione di Ai.Bi.

Per offrire ai ragazzi che lasciano gli orfanotrofi la possibilità di seguire dei corsi di formazione professionale e di vivere nei foyers di autonomia

Lasciare l’orfanotrofio e affrontare il mondo esterno è una sfida difficile per molti ragazzi che non hanno una famiglia. Per aiutarli a trovare la loro strada e a realizzare i loro sogni, Ai.Bi. ha creato dei  foyers di autonomia,  strutture residenziali dove i giovani possono vivere e ricevere un’adeguata formazione professionale.
Sono luoghi sicuri e accoglienti, dove i ragazzi possono sperimentare la vita in comunità, condividendo le responsabilità domestiche e le attività ricreative. Qui, i giovani ricevono anche un accompagnamento psicologico e sociale, per superare le difficoltà legate al loro passato e al loro futuro.

Le fasi verso l’autonomia

Ma soprattutto, i foyers di autonomia offrono ai ragazzi la possibilità di seguire dei corsi di formazione professionale, in base alle loro inclinazioni e alle opportunità del mercato del lavoro. I corsi si suddividono in due fasi: una più teorica di 4 mesi e una pratica di 2 mesi.
I ragazzi vengono dotati di tutto il materiale necessario per apprendere le competenze richieste dal loro settore.

I ragazzi coinvolti nei corsi di formazione

Attualmente, sono 13 i ragazzi coinvolti in diverse formazioni: uno in arti culinarie, sei in comunicazione, fotografia e video produzione, tre in meccanica e autista, uno in falegnameria, uno in pittura e uno in idraulica. Al termine dei corsi, i ragazzi riceveranno un attestato.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo

Chiunque può dare il proprio contributo per sostenere anche queste attività che Ai.Bi. porta avanti nella Repubblica Democratica de l Congo, sia con una donazione una tantumoppure, per dare maggiore continuità al proprio impegno, decidendo di aderire al progetto “adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.