Repubblica Democratica del Congo. Da orfani a professionisti: il progetto di Ai.Bi. che forma i ragazzi che escono dagli orfanotrofi

Grazie al progetto di Ai.Bi., 13 ragazzi che vivono nei foyers di autonomia hanno seguito dei corsi pratici in vari settori e ricevendo relativi kit professionali. Alcuni di loro hanno già trovato lavoro o stanno creando delle attività imprenditoriali

Per aiutare le ragazze e i ragazzi che stanno per uscire dagli orfanotrofi del Congo a costruirsi un futuro, Ai.Bi. ha avviato un progetto di formazione professionale nei foyers di autonomia, casette dove i giovani possono iniziare a crearsi una propria vita.

Il progetto

Il progetto e sta avendo ottimi riscontri. L’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età a inserirsi nel mondo del lavoro, offrendo loro dei corsi pratici in vari settori, come la cucina, la fotografia, la meccanica, la falegnameria, la pittura e l’idraulica.

I corsi di formazione professionale

I ragazzi coinvolti nelle formazioni professionali sono 13:
1 cuoco, 6 fotografi, 3 meccanici e autisti, 1 falegname, 1 pittore e 1 idraulico.
Tutti hanno ricevuto dei kit professionali, che stanno già utilizzando nei vari laboratori e cantieri dove si svolgono le lezioni. I formatori sono stati selezionati con cura da Ai.Bi., che ha anche monitorato la qualità delle formazioni.
I risultati sono incoraggianti: i ragazzi stanno imparando delle competenze utili e apprezzate nel mercato del lavoro, ma anche dei valori come la responsabilità, la collaborazione e l’autostima. Alcuni di loro hanno già trovato delle opportunità di impiego o di tirocinio, altri stanno cercando di avviare delle piccole attività imprenditoriali.
Unico piccolo intoppo si è verificato rispetto a un ragazzo che stava seguendo il corso come idraulico.
Per lui, dopo alcuni chiarimenti si è deciso di proseguire la formazione presso un laboratorio differente.
La formazione richiede tempo e attenzione soprattutto da parte dei formatori e quando sembra non esserci questa attenzione è meglio valutare delle alternative.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo

Chiunque può dare il proprio contributo per sostenere anche queste attività che Ai.Bi. porta avanti nella Repubblica Democratica de l Congo, sia con una donazione una tantumoppure, per dare maggiore continuità al proprio impegno, decidendo di aderire al progetto “adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.