Congo. Per un bambino di 6 anni crescere lontano dalla propria mamma è davvero dura! Stai vicino a Juvenal con un’Adozione a Distanza

Juvenal nella sua giovane vita ne ha viste di tutti i colori, e non è capace di immaginarsi il proprio futuro. Non sarebbe bellissimo insegnargli la speranza grazie alla tua Adozione a Distanza?

Juvenal è un bambino che tra poco compirà sei anni, e da ormai due vive nel nostro orfanotrofio SODAS in Congo.
Juvenal è nato in un’isoletta nel lago di Kivu, a sud della capitale e sul confine con il Ruanda e lì ha vissuto con la sua famiglia i suoi primi anni di vita. Purtroppo la serenità è durata poco, e all’età di quattro anni ha perso il padre, deceduto a causa di una malattia.

La madre che, oltre a Juvenal ha altri 3 figli chiede aiuto ai suoi famigliari, ma dopo un anno non riesce più a provvedere per tutti i suoi bambini perché non riesce a trovare un lavoro. Per questo decide di portare i piccoli al centro SODAS, così che possano ricevere aiuto e assistenza.

Juvenal inizialmente ha molti problemi di adattamento. Ha sempre parlato un dialetto locale e non riesce a comunicare, ma ora ha imparato lo swahili e ha socializzato.
Il primo periodo si rifiutava anche di mangiare, e ogni volta che riusciva a cibarsi un pochino aveva poi delle crisi che lo portavano a vomitare.
Grazie alle cure che riceve, ora i suoi problemi sono risolti: mangia regolarmente e insieme al fratello Fidele, anche lui al centro SODAS e in cerca di sostegno, è diventato uno degli animatori dei giochi con gli altri bambini.

Congo: Un’adozione a distanza per Juvenal

Juvenal ha fatto enormi miglioramenti, ma quando gli si chiede “Cosa vuoi fare da grande?” non sa come rispondere. È sempre stato troppo preoccupato dall’oggi per sognare il futuro. Pensa se potessi essere tu a prenderlo per mano e insegnargli a sognare, non sarebbe il regalo più bello?

Adotta a Distanza Juvenal