Congo, solo un sostenitore può aiutare Ben a riscoprire la bontà nel mondo dei grandi

???????????????????Ben è uno dei piccoli ospiti del centro Colk, sostenuto da Amici dei Bambini nella Repubblica Democratica del Congo. Tra tutti gli altri bambini, si distingue particolarmente per l’espressione malinconica e per i suoi occhietti lucidi. Nonostante questo, Ben è un bambino acuto e intelligente, tanto che, pur essendo così piccolo, appena arrivato al centro è stato in grado di riferire i nomi dei suoi genitori e l’indirizzo dove viveva con loro.

Purtroppo, però, quando l’assistente sociale è andato presso quell’indirizzo, non ha trovato nessuno, in tutta la strada, che sapesse dare delle informazioni sui genitori di Ben. Sembravano scomparsi nel nulla.

Il trauma dell’abbandono fa sì che Ben non riesca a esprimere tutte le sue potenzialità. A scuola, per esempio, le insegnati dicono che il nostro piccolo amico sembra bloccato, come se ci fosse qualcosa che gli impedisce di comportarsi normalmente. Pare che abbia paura di qualcosa, lo si capisce dallo sguardo. Quando le maestre gli rivolgono delle domande, lui non risponde e fissa il vuoto.

Con i bambini Ben è più socievole: gli altri piccoli ospiti del Colk sono ormai tutti suoi amici e lui gioca con loro senza problemi. Quando si trova con i suoi coetanei, Ben torna a dimostrarsi un bambino davvero intelligente. Basti pensare che, al momento del suo arrivo al Colk, parlava solo francese, mentre ora ha imparato perfettamente il lingala, la lingua parlata da quasi tutti i suoi compagni del centro.

Con gli adulti, invece, Ben non apre bocca, come se il mondo dei grandi gli ricordasse sempre e soltanto la traumatica esperienza dell’abbandono subita dai suoi genitori.

 

Ben è uno dei tantissimi bambini abbandonati che vorrebbero poter esprimere tutte le loro capacità, ma hanno, in fondo al loro cuore, un macigno da cui non riescono a liberarsi. Dobbiamo aiutarli a sentirsi come tutti gli altri: amati e seguiti da qualcuno che pensi a loro come dei veri figli. Per questo, attiva un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini nella Repubblica Democratica del Congo.