Repubblica Democratica del Congo. I successi scolastici dei bambini degli orfanotrofi FED e SODAS

Grazie all’Adozione a Distanza, Ai.Bi. può garantire un sostegno educativo ai bambini ospiti degli orfanotrofi FED e SODAS in Congo. Come testimoniano i risultati dell’anno scolastico concluso

L’anno scolastico 2022/23 si è concluso con grande soddisfazione per i bambini degli orfanotrofi FED e SODAS in Congo, che hanno ottenuto ottimi risultati grazie al sostegno di Ai.Bi. e dei suoi partner.
Le due strutture accolgono e assistono i bambini orfani o vulnerabili, offrendo loro un ambiente familiare e stimolante.
Tra le attività proposte dai centri, c’è anche quella educativa, che mira a garantire ai bambini il diritto allo studio e a favorire il loro sviluppo cognitivo e sociale.

I risultati dell’anno scolastico

Quest’anno, i bambini dei centri hanno dimostrato un notevole miglioramento nelle loro prestazioni scolastiche, sia in termini di promozione che di media dei voti.
Rispetto al 13% dei bambini dello scorso anno che hanno dovuto ripetere l’anno scolastico, quest’anno sono solo 5 i bambini che non sono riusciti a ottenere dei voti sufficienti, che rappresentano il 5%. La media delle votazioni è aumentata e si è attestata al 65%, una buona media considerando che in RDC con un voto inferiore al 50% si ripete l’anno e che è molto difficile avere delle votazioni superiori a 75/80%.
I bambini dei centri frequentano le scuole pubbliche della zona, dove ricevono un’istruzione di base in materie come il francese, la matematica, la storia, la geografia e le scienze. Inoltre, i bambini ricevono un supporto didattico aggiuntivo presso i centri, dove possono fare i compiti, ripassare le lezioni e approfondire gli argomenti di loro interesse. I bambini sono seguiti da educatori qualificati e motivati, che li aiutano a superare le difficoltà e a valorizzare le loro potenzialità.
I risultati scolastici dei bambini dei centri sono motivo di orgoglio per tutti: per i bambini stessi, che vedono premiato il loro sforzo; per i responsabili e gli operatori dei centri, che vedono riconosciuto il loro lavoro; per Ai.Bi. e i suoi partner, che vedono realizzato il loro obiettivo. I bambini che non sono stati promossi saranno seguiti con più attenzione, le cause sono in tutti i casi già state comprese, e a dovere di cronaca due bambini dei cinque che ripeteranno l’anno scolastico in realtà hanno ottenuto in realtà una media superiore al 50%, ma molto insufficiente nelle due materie che contano di più, francese e matematica, e per questo il consiglio degli insegnanti ha valutato di far ripetere l’anno.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche questa particolare attività è resa possibile grazie ai generosi contributi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui