Il convegno di Ai.Bi. e Faris sulle sfide della natalità e dell’adozione internazionale: ecco il video completo

È disponibile il video completo dell’incontro del 18 ottobre: “Natalità & Adozione Internazionale. Dalla crisi al rilancio”, un’occasione per comprendere come l’adozione internazionale possa portare un contributo a questa grande sfida

Mercoledì 18 ottobre, Ai.Bi. e Faris, con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, hanno organizzato il convegno online, Natalità & Adozione Internazionale. Dalla crisi al rilancio.

Il convegno

Partendo dalle parole di Papa Francesco  durante l’ultima edizione degli Stati Generali della Natalità, “Natalità e accoglienza sono due facce della stessa medaglia”, il convegno online ha indagato se e come l’adozione internazionale potrà dare il proprio contributo a questa sfida della natalità.
Gli interventi dei diversi relatori, tra i quali c’erano Marco Griffini, Presidente Ai.Bi., e Vincenzo Starita, Vice presidente CAI, hanno cercato un confronto per indagare come il rilancio dell’Adozione Internazionale possa contribuire alla sfida epocale della natalità.

L’intervento di Vincenzo Starita

Durante l’incontro il Vicepresidente della CAI ha espresso la volontà di aumentare il rimborso per le coppie adottive, che arriverebbe a superare gli 11mila euro. A questo si aggiunge il bonus da circa 3500 euro per chi adotta bambini special need: “Aumenteremo di un altro 20% i contributi per l’adozione internazionale”
Si tratta di passo avanti verso la gratuità dell’Adozione Internazionale: “Se ormai, e i numeri lo dimostrano, non c’è più una differenza ‘qualitativa e quantitativa’ tra i bambini dati in adozione nazionale e quelli dell’adozione internazionale, è giusto che anche l’Adozione Internazionale tenda alla gratuità”.

Il video completo del convegno

Qua sotto puoi vedere il video completo dell’incontro: