Coronavirus in Congo. I problemi della didattica a distanza negli orfanotrofi: con i “nostri” 60 bambini al centro FED di Goma

Tante le difficoltà per i  bimbi senza famiglia lontani dalla scuola. Ma con Amici dei Bambini l’#Accoglienzanonsiferma. E anche tu puoi dare il tuo importante contributo

A causa del Coronavirus, anche nella Repubblica Democratica del Congo le scuole sono state chiuse. La chiusura è stata decretata nello scorso mese di marzo. Nel corso di un suo intervento, il ministro dell’Istruzione primaria e tecnica primaria (EPST), aveva sottolineato che “la chiusura temporanea, da parte del Capo dello Stato, delle scuole, a causa del Coronavirus, non significa che gli studenti non possano non beneficiare più della formazione durante il periodo in questione”.

Coronavirus in Congo: la didattica a distanza per i bambini con il sistema VODA EDUC

È stato questo particolare contesto che ha spinto Willy Bakonga e la società di telecomunicazioni Vodacom Congo a utilizzare il sistema VODA EDUC per mantenere gli studenti che sono attualmente in isolamento con i genitori a casa in contatto con il personale docente. Non vi è alcun costo per accedere a questa applicazione, tuttavia è necessario disporre degli strumenti (computer, smartphone) per accedervi. Una problematica che, in Congo, non è certamente indifferente.

Coronavirus in Congo: il problema, per i bambini, dei quaderni…

Così UNICEF, proprio ​​in collaborazione con il Ministero dell’EPST, ha messo a disposizione gratuitamente quaderni per tutti gli studenti. Infatti, dato il costo di stampa di questi quaderni, alcuni dei quali hanno più di 100 pagine, molte famiglie non sono state in grado di acquistarli, problematica questa vissuta anche dai centri che offrono riparo ai bambini in situazioni difficili. Ai.Bi. – Amici dei Bambini è intervenuta con una donazione di quaderni a 60 studenti del centro FED di Goma. Questa donazione consentirà ai bambini del centro FED di esercitarsi come tutti gli altri e di non stare lontani dall’istruzione.

Certamente molti bambini in situazioni difficili rimangono bisognosi di aiuto, ma, anche grazie al supporto dei sostenitori a distanza di Ai.Bi., possono essere accompagnati attraverso questo periodo complicato. Anche tu puoi fare la differenza, con una donazione alla campagna “Emergenza Coronavirus. L’#Accoglienzanonsiferma”. Scopri come fare: https://www.aibi.it/ita/emergenza-coronavirus/.