Coronavirus in Congo. Il supporto di Ai.Bi. ai bimbi dei centri FED e SODAS prosegue senza sosta

Grazie al prezioso sostegno dei donatori l’#Accoglienzanonsiferma. Ma dipende anche da te

Il Coronavirus può cambiare rapidamente l’ambiente di vita dei bambini in Congo. Sin dallo scoppio della pandemia, le scuole sono state chiuse e i bambini che vi sono accolti sono costretti a rimanere nei centri di accoglienza. Le misure di quarantena come la chiusura delle scuole e le restrizioni delle uscita hanno interrotto i ritmi di vita dei bambini e il anche il sostegno sociale. Per i centri non attrezzati come il FED e il SODAS di Goma, realtà con cui collabora Ai.Bi. – Amici dei Bambini, il sostegno messo in campo dall’organizzazione durante questo periodo ha mirato a rafforzare lo stato di igiene e il fabbisogno alimentare di base attraverso vari tipi di attività di assistenza connesse con il bisogno espresso dai centri.

Coronavirus in Congo. Le diverse attività svolte da Ai.Bi.

Diverse, da parte dello staff di Ai.Bi, sono state le attività svolte. Con l’assistenza alimentare è stata effettuata la donazione di varie tipologie di alimenti. In totale 300 kg di riso, 300 kg di farina di mais, 200 kg di fagioli, 40 litri di olio, 50 kg di carne e 100 kg di zucchero sono stati assegnati ai centri FED e SODAS. Con questa assistenza, che ha soddisfatto le esigenze dei centri, i bambini hanno potuto iniziare a fare colazione ogni mattina. Anche lo zucchero faceva parte della donazione, che ha ovviamente reso felici i bimbi.

Con l’assistenza igienica si è attuata la donazione di saponi per il bucato e il lavaggio delle mani, che rimangono importanti durante questo periodo. Ogni centro ha ricevuto un cartone di sapone da bucato e saponi per lavare le attrezzature da cucina e le mani.

A proposito dell’attrezzatura da cucina: grazie ad Ai.Bi., per consentire una buona igiene, ogni bambino in ogni struttura utilizzerà ora i propri piatti e posate. In totale sono state donate 38 tazze, 38 piatti, 60 forchette e 60 cucchiai per il centro SODAS e 92 tazze, 92 piatti, 140 cucchiai e 140 forchette per il centro FED.

Dato che, nei due centri, diversi casi di malattie contratte sono casi di malaria, si è proceduto all’installazione di zanzariere sui letti dei bambini. Un totale di 50 zanzariere fornite per FED e SODAS in proporzione al numero di letti in ciascuna struttura: 15 destinate al SODAS e 35 al centro FED

Infine è stata realizzata anche un’azione di sostegno all’istruzione in isolamento: azione che ha previsto la stampa di 60 quaderni per bambini presso il centro FED, il solo che abbia bambini iscritti alla scuola secondaria.

Coronavirus in Congo: buono stato di salute per i bambini dei due centri

Queste differenti attività hannoo permesso di mantenere i bambini in buono stato di salute in isolamento (i due centri non hanno avuto alcun ricovero) e ha consentito ai centri di disporre delle quantità di alimenti necessarie per coprire il fabbisogno mensile, dato l’aumento dei prezzi sul mercato. Senza ulteriore supporto in isolamento, la situazione sarebbe più difficile per i bambini.

Tutte queste azioni sono state possibili grazie alla campagna di Amici dei Bambini “Emergenza Coronavirus. L’#Accoglienzanonsiferma“.

Anche tu puoi contribuire. Scopri come: https://www.aibi.it/ita/emergenza-coronavirus/