Da Salerno a Bolzano la prima linea dell’accoglienza di Ai.Bi.

Le numerose iniziative di Amici dei Bambini nella prima settimana di dicembre

Numerose le attività svolte nella prima settimana di dicembre che hanno visto coinvolta Ai.Bi. – Amici dei Bambini su tutto il territorio nazionale, da sud a nord, da Salerno a Bolzano.

A partire da “Panthakù. Educare dappertutto“, progetto con capofila Ai.Bi. e sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini e che vede tra l’altro 25 partner riuniti insieme per combattere la povertà educativa nei territori di Salerno, Castellammare di Stabia e Santa Maria Capua Vetere, che ha vissuto diversi momenti importanti.

Tra questi il primo open day di presentazione delle attività che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo “Calcedonia” di Salerno, l’incontro con i rappresentanti di classe dei genitori dell’Istituto Comprensivo “Principe di Piemonte” di Santa Maria Capua Vetere, l’incontro sulle attività di monitoraggio e valutazione svolto con i partner presso la Fondazione Carisal, che lo ha gestito insieme ad Human Foundation e a ad Ai.Bi. Da ultimo da segnalare l’avvio del corso rivolto ai docenti presso l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Salerno.

A Bolzano invece si è tenuta una Skype conference tra l’istituto DAO di Fes in Marocco e la Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone, all’interno del progetto “Deistituzionalizzazione, Accompagnamento, Orientamento” finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Gli studenti e i docenti del corso di laura in scienze della formazione e i rappresentanti della Provincia autonoma si sono messi in contatto con l’istituto Dao a Fes in particolare con i minori ospiti , il personale tecnico e direzionale con il quale Ai.B.i ha svolto attività di supporto psicologico, coaching e corsi di musica per tutto il 2018.

Presente anche le autorità locali deputate alla protezione dei bambini in Marocco, partner del progetto.