..dalla ludoteca Bambucka

Di tante  attività in questo periodo ci arrivano notizie dalla ludoteca dell’istituto di Bucha, anche svolte all’aperto visto che è arrivata la bella stagione.

I bambini hanno visitato il Museo della Seconda Guerra Mondiale, il circo e il museo di Chernobyl. In ludoteca continua a svolgersi il teatro delle marionette, preparato dai bambini :l’ultima rappresentazione ha raccontato la favola della “Bella addormentata”.

In ludoteca nessuna festa di compeanno viene dimenticata! le  belle giornate hanno spinto i bambini a festeggiare anche nel bosco,  giocando all’aperto e preparando del cibo alla brace.

Seguendo i bambini durante il gioco bisogna sottolineare che loro sono diventati più tranquilli, hanno imparato a eseguire le regole, a raggiungere i loro obiettivi, ad accettare le sconfitte con la dignità, fare amicizia e mantenere lo spirito di squadra. La ludoteca consente di prestare attenzione allo sviluppo del bambino che cresce in una istituzione chiusa, educarlo alla responsabilità tramite l’animazione e giochi. Oltre a questo favorisce l’integrazione sociale e l’inserimento familiare dei bambini, attraverso la relazione bambino – famiglia – società. Proprio in ludoteca si cancellano i confini tra i bambini della società e i bambini d’istituto e questo permette di stabilire un rapporto amichevole tra loro.