adozione, in pancia o aperta, c'è sempre un'alternativa all'aborto

Devo ancora partorire ma vorrei dare mio figlio in adozione: cosa devo fare?

Salve,

Devo ancora partorire ma vorrei dare mio figlio in adozione come posso fare? A chi devo rivolgermi, potete aiutarmi?

L.

Cara L,

Non conosciamo la situazioni che ti stai vivendo e dalle poche righe che ci scrivi è difficile capire cosa ti spinga a rinvolgerci questa domanda.

Di certo possiamo dirti che la legge italiana viene incontro al desiderio e alle necessità delle madri che decidono di dare la vita al bambino che hanno nel grembo pur sapendo consapevolmente di non poterlo tenere con sé e di non poterlo crescere.

Non devi temere né per te né per il bambino potendo partorire in assoluta sicurezza in ospedale dichiarando immediatamente di voler partorire in anonimato. In tal modo, il neonato verrà subito dichiarato adottabile e potrà nel giro di poco tempo trovare una nuova famiglia attraverso una procedura di adozione nazionale e la presa in carico da parte del Tribunale peri minorenni di competenza.

Il parto in anonimato in ospedale, per le donne che non intendono tenere con sé il proprio figlio, è la soluzione migliore per diversi aspetti. Innanzitutto la partoriente viene costantemente seguita e assistita dal personale medico e sanitario specializzato, al pari, ovviamente, di tutte le altre madri. In secondo luogo, la decisione di lasciare il neonato in ospedale dopo un parto in anonimato non è considerato abbandono di minore e quindi non è perseguibile come tale.

Siamo nella situazione opposta, pertanto, ai frequenti drammatici casi in cui i neonati vengono partoriti in casa o per strada e abbandonati nei cassonetti o sotto i sedili dei treni. In quelle situazioni, la salute del nascituro e della madre è ovviamente esposta a maggiori rischi e la donna è perseguibile per il reato di abbandono di minore.

Porta al termine la tua gravidanza nella certezza che il tuo bambino potrà crescere in una famiglia adottiva fin dalle prime settimane successive alla sua nascita se è questa la tua volontà.