Dichiarazione dei redditi. L’Adozione a Distanza è detraibile o deducibile?

Buongiorno a tutti voi,

mi chiamo Luciano e in questo periodo sto raccogliendo tutto il materiale per il commercialista ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Con voi ho attivato un’Adozione a Distanza e volevo chiedervi al tal proposito se tali donazioni fossero deducibili o detraibili.

Sapreste rispondermi?

Caro Luciano,

innanzitutto grazie per il suo sostegno senza il quale il nostro impegno a favore di bambini in grave difficoltà familiare non sarebbe possibile. Rispondiamo alla sua domanda. Tutte le donazioni all’Associazione Amici dei Bambini, compreso quelle legate ad un’Adozione a Distanza – come nel suo caso – o al Sostegno a Distanza godono di agevolazioni fiscali. A lei spetterà solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato. Le agevolazioni previste sono infatti differenti, per questo consigliamo sempre di rivolgersi al proprio consulente di fiducia o patronato per scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.

Dichiarazione dei redditi e Adozione a Distanza: la donazione è fiscalmente deducibile entro il 10% del reddito dichiarato

La donazione ad Ai.Bi. è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato; oppure è possibile detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato fino ad un massimo di 30.000 euro. Facendo degli esempi con la deducibilità, se un donatore avesse un reddito annuo di 20.000 euro, con un’Adozione a Distanza da 50 euro al mese e cioè 600 euro annuali, risparmierebbe sulle tasse 162 euro; Se invece avesse un reddito annuo di 30.000 euro risparmierebbe sulle tasse 228 euro.

La detrazione è invece conveniente in casi di redditi bassi: nel nostro esempio, sarebbe più conveniente nel primo caso, con un risparmio di 180 euro, ma non nel secondo.

Requisito necessario per l’agevolazione è la modalità di pagamento che potrà essere effettuata solo con versamento tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di credito e di debito e assegni bancari e circolari. Per poter godere delle agevolazioni fiscali sopra indicate sarà necessario conservare per cinque anni la documentazione comprovante il versamento (bollettino c.c.p., contabile di bonifico, estratto conto bancario).

Dichiarazione dei redditi e Adozione a Distanza: da Ai.Bi. un riepilogo delle somme donate

Inoltre Ai.Bi. spedisce un riepilogo delle somme donate (quest’anno a causa della pandemia arriverà nelle prossime settimane) al fine di ricordare al sostenitore stesso quali sono le agevolazioni fiscali di cui potrà godere nella successiva dichiarazione dei redditi.

Se avesse bisogno del riepilogo urgentemente scriva a sad@aibi.it o a donatori@aibi.it e le sarà spedito via e-mail. E si ricordi, in occasione della sua dichiarazione dei redditi, rinnovi il suo sostegno, senza alcun costo, ai nostri progetti destinando ad Ai.Bi. il suo 5xmille.

Dovrà solo firmare il riquadro dedicato alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale presente nella sua dichiarazione dei redditi (730, CUD o Modello Unico) e indicare il codice fiscale di Ai.Bi.

Per ulteriori informazioni su dove inserire le somme versate nella dichiarazione dei redditi, può cliccare qui.

Speriamo di aver risposto alla sua domanda e la ringraziamo per averci scritto

Un caro saluto

Staff Sostegno a Distanza Ai.Bi. –  Amici dei Bambini