Dichiarazione dei redditi. Se destiniamo il 5xmille ad Ai.Bi. possiamo destinare l’8xmille alla Chiesa?

Buongiorno Ai.Bi.,

siamo una coppia di sostenitori a distanza, supportiamo una bambina con voi in Marocco e a giorni io e mia moglie faremo la dichiarazione dei redditi. Vorremmo destinare a voi anche il 5xmille ma questo significa che non potremo poi destinare ad un altro ente l’8xmille, giusto?

Grazie,

Renato e Vanessa

Gentili Vanessa e Renato,


grazie per averci scritto e rispondiamo subito alla vostra domanda con un rassicurante “no”!

Non preoccupatevi, fate in tutta serenità la vostra scelta di 5xmille ad Ai.Bi. senza per questo rinunciare alla scelta dell’8xmille.

Le due cose non sono in alternativa, si possono fare ambedue le scelte. C’è una differenza fondamentale tra il 5xmille e l’8xmille. Quest’ultimo è la quota già stabilita di tutto il gettito fiscale, per essere più precisi l’otto per mille, appunto, delle tasse riscosse, pertanto i contribuenti con le loro scelte indicano solo a chi destinarla.

Il 5xmille, invece, è la percentuale delle proprie tasse che possiamo decidere a chi devolvere, firmando nel riquadro apposito del modulo di dichiarazione dei redditi ed indicando il codice fiscale dell’associazione destinataria. Se il contribuente non dovesse scegliere a quale associazione destinare il proprio 5xmille, ovvero non viene apposta la firma in nessun riquadro, questa aliquota rimane allo stato.

Nella speranza che decidiate di sostenere i progetti di Amici dei Bambini in Italia e nel Mondo a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà Vi ricordiamo che per destinare il vostro 5xmille ad Ai.Bi dovrete inserire nello spazio destinato alle associazioni nel riquadro del nome “Ai.Bi. Amici dei Bambini” e in quello del Codice Fiscale il nostro codice fiscale che è 92504680155

Grazie per tutto quello che fate

Un caloroso saluto

Staff Sostegno a distanza