Dichiarazione dei Redditi precompilata consultabile dal 2 maggio

Da martedì 2 maggio si potrà consultare la propria dichiarazione dei redditi precompilata, quest’anno con ancora più dati acquisiti direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Dall’11 maggio è possibile inviarla

Il momento della dichiarazione dei redditi si avvicina: da martedì 2 maggio, infatti, sarà possibile consultare le dichiarazioni precompilate predisposte dall’Agenzia delle Entrate. Pochi giorni dopo (dall’11 maggio) si potrò anche iniziare ad accettare o modificare il modello Redditi e il 730 e, se tutte le informazioni sono pronte e corrette, inviarlo.
Farlo quest’anno potrebbe essere anche più facile, visto che le informazioni acquisite automaticamente dall’Agenzia delle Entrate sono aumentate dell’8% rispetto al 2022, arrivando a quota 1 miliardo e 300 milioni. Inoltre, per chi non avesse troppa dimestichezza con questi temi, dal 20 aprile è possibile autorizzare un proprio familiare o una persona di fiducia a gestire la propria dichiarazione precompilata e a inviarla.

Dichiarazione dei Redditi precompilata: invio entro il 2 ottobre

Tornando alle novità che quest’anno sono acquisite direttamente dal sistema, alle informazioni relative ai redditi, i contributi previdenziali e assistenziali, i contributi versati per eventuali collaboratori domestici, le spese sanitarie (che coprono l’80% dei dati presenti nelle precompilate), quelle universitarie e per gli asili nido, le spese per i lavori di efficientamento energetico o di ristrutturazione, si aggiungono le spese dei canoni di locazione, quelle di intermediazione per l’acquisto della prima casa, eventuali corsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
La scadenza per l’invio della dichiarazione dei redditi con il modello 730 precompilato è il 2 ottobre 2023, mentre per chi utilizza il modello Redditi (così come per il modello Redditi correttivo del 730) la scadenza è il 30 novembre 2023.
Come sempre, è in occasione della dichiarazione dei redditi che ogni contribuente può scegliere a chi destinare il proprio 5×1000. Ai.Bi. c’è, e rinnova una volta di più il suo impegno nei confronti dei bambini, le prime vittime di ogni emergenza.
Per devolvere il proprio 5×1000 ad Ai.Bi. – Amici dei Bambini, il codice fiscale è 92504680155