Due appelli per affido famigliare: Lucia e Andrea, bambini che cercano famiglie disposte ad accoglierli

In entrambi i casi si cercano famiglie residenti anche fuori dalla Lombardia

Due appelli per altrettante richieste di affido famigliare. Li ha pubblicati Famiglia Cristiana. I due bimbi interessati dalle richieste si chiamano Lucia e Andrea.

Lucia è una bambina sorridente e bisognosa di affetto. Appare fragile e in presenza di un limite cognitivo, ma con l’aiuto dei coetanei e degli adulti che si stanno occupando di lei sta rinforzando la sua autostima. Soffre di importanti problematiche sanitarie che le consentono di usufruire di ausili didattici in presenza di sostegno ed educatore scolastico con un orario ridotto. Lucia porta con sé una difficile storia familiare ed esperienze traumatiche che non le permetteranno di rientrare presso la propria famiglia di origine. “Per lei – è scritto nell’appello – cerchiamo una famiglia che sappia fornire una relazione di cura privilegiata, rassicurante e di riferimento affettivo; una famiglia, anche con figli, disponibile a un affido a lungo termine che le possa garantire un sostegno anche in età adulta”.

Andrea attualmente in comunità, è molto timido e introverso, tanto da faticare a entrare in relazione con coetanei e adulti; ama disegnare e fare le costruzioni. In contesti caotici e poco prevedibili Andrea prova un forte senso di angoscia, faticando a controllarsi. In queste occasioni assume un atteggiamento oppositivo e agisce con comportamenti aggressivi per i quali si spaventa lui stesso. Il suo atteggiamento deriva da un contesto di vita familiare maltrattante, ma nasconde un forte bisogno di trovare dei riferimenti genitoriali stabili e amorevoli che gli permettano di aver fiducia nelle relazioni e in se stesso. “Per Andrea – si può leggere nell’appello – cerchiamo una famiglia disponibile a prendersene cura per un tempo molto lungo”.


In entrambi i casi si cercano famiglie residenti anche fuori regione Lombardia. Per informazioni bisognerà contattare il servizio affidi sovra-distrettuale via Pizzi 3 a Cantù (CO), telefono 031717423, mail servizioaffidi@aziendaspecialegalliano.it.