Congo: E’ mancato il piccolo Gael

Lunedi’ 11 ottobre é stato un giorno particolarmente tragico per il centro COLK e per AiBi.

Il piccolo Gael Lobela di appena 1 anno, abbandonato alla nascita, entrato al centro COLK nel gennaio scorso, é deceduto! Il bambino era malato di AIDS ed era in uno stato di salute compromesso al suo arrivo. AiBi ha subito disposto un intervento di cure d’urgenza per cercare di sollevarlo dalla situazione difficile. Malgrado gli sforzi che, per svariati mesi, si é cercato di mettere in campo, il bambino é sempre rimasto in una situazione di debolezza causata sia dalla malattia, dalle varie infezioni e dallo stato denutrizione iniziale.

Abbiamo appreso dal nostro medico Dott.ssa Rosette lunedi’ pomeriggio che il bambino era deceduto nonostante auest’ultima negli ultimi tempi lo visitasse ogni giorno per cercare di far fronte alle crisi quotidiane. La causa principale é stata un’infezione più forte delle altre che ha compromesso definitivamente la situazione del piccolo. Nonostante gli sforzi, lo stato avanzato dell’immunodeficenza e la debolezza del piccolo Gael, non si é riusciti ad evitare il tragico epilogo.

Ci sentiamo affranti per la morte del piccolo e anche se con difficoltà cerchiamo di proseguire nella nostra missione ben coscienti che prendersi carico dei bambini abbandonati in africa ci puo’ mettere di fronte a situazioni drammatiche come quella di questa settimana.

Lo salutiamo con affetto e chiedendo a lui perdono per non essere ancora riusciti ad impostare un mondo che si mostrasse sufficientemente accogliente anche nei sui confronti.