E’ giusto preparare all’adozione anche chi ci è vicino, amici e familiari?

Cara Ai.Bi,

Siamo una coppia non più giovanissima e abbiamo conferito mandato per l’adozione internazionale sei mesi fa. Tutti ci suggeriscono di utilizzare al meglio questo periodo per prepararci al giorno in cui finalmente potremo abbracciare nostro figlio, ma noi ci chiediamo se non sarebbe giusto preparare anche coloro che ci stanno vicini. Nostro figlio, quando arriverà, condividerà i nostri affetti e le nostre amicizie e vorremmo si sentisse accolto da loro così come lo sarà da noi.

Le ansie di due futuri genitori …

Carissimi futuri genitori,

siamo felicissimi che siate prossimi ad abbracciare vostro figlio adottivo e che abbiate rivolto i vostri dubbi ad Ai.Bi.

Quando si è in procinto di accogliere un bambino tutte le persone vicine alla coppia, in particolare i familiari, devono essere pronte! L’accoglienza, per il nuovo arrivato, significa moltissimo: sentirsi valorizzato e accettato sono alcuni dei sentimenti che fino a quel momento il bambino non è riuscito a percepire e che finalmente potrà realizzare di provare. Anche le altre figure vicine al bambino avranno, quindi, un ruolo fondamentale nel riparare ai danni di un periodo senza affetti e per questo dovranno essere in grado di far sentire il piccolo come parte di una famiglia sempre più grande! Certo, mamma e papà saranno i più vicini e i punti di riferimento principali, ma anche i familiari o gli amici dovranno essere formati della situazione del piccolo arrivato.

Una volta che voi futuri genitori avrete appieno compreso e assimilato le peculiarità dell’accogliere un bambino adottivo, insieme con le specificità dell’adozione, un passaggio informativo/formativo verso le persone che circonderanno il bambino sarà possibile, e il bambino troverà al suo arrivo una famiglia ben più grande di quella che immaginava: un luogo accogliente fatto di affetti e di gioie, che saranno condivise tra tutti.

Sicuramente avrete tutto il tempo per preparare voi stessi e chi vi circonda per l’arrivo del piccolo.
In bocca al lupo per il vostro percorso d’amore…

Ufficio Stampa Amici dei Bambini