E’ momento di dichiarazione dei redditi: le donazioni del sostegno a distanza sono deducibili?

Buongiorno Ai.Bi.,

da qualche tempo, e precisamente dal mese di luglio, ho attivato con voi un’ Adozione a Distanza Marocco. Poiché proprio in questi giorni sto raccogliendo tutta la documentazione per effettuare la dichiarazione dei redditi, mi domando se le mie donazioni fatte a favore del bambino che sostengo in Adozione a Distanza Marocco, siano fiscalmente deducibili.

Se così fosse, cosa devo fare per ricevere dall’associazione un documento che le attesti?

Grazie per le informazioni che vorrete darmi e buon lavoro,

Erminio

Gentile Erminio,

con la presente Le rinnoviamo il nostro grazie per starci accanto nella lotta contro l’abbandono che, purtroppo, non “risparmia” neanche i bambini marocchini.

Basti pensare che i minori in protezione ospiti negli istituti del Adozione a Distanza Marocco secondo l’ultima stima che risale al 2010 sono circa 100 mila. Per questo Ai.Bi. sta collaborando con alcune organizzazioni locali in 5 istituti per tentare di dare loro condizioni di vita migliori, studiando piani personalizzati, elaborando per ognuno di esso un progetto di vita, garantendo visite specialistiche, sostegno scolastico e organizza attività socio-educative e di animazione.

Cerchiamo di far loro vivere una vita più dignitosa, dando loro un po’ di quello che hanno  i nostri figli. E tutto questo è possibile solo grazie a persone che come Lei, credono nei nostri progetti e ci sostengono sia con Adozione a Distanza Marocco che con attestazioni di incoraggiamento.

Per quanto riguarda la Sua domanda, Le confermo che le donazioni effettuate a favore di Ai.Bi. sono fiscalmente deducibili, ai sensi della legge 49/87, D.Lgs. 460/97 e successivo D.Lgs. n. 35 del 14/03/2005 trasformato in legge 80/05.

A breve riceverà il riepilogo dei versamenti, utile alla deduzione fiscale, in cartaceo, all’indirizzo di domicilio comunicatoci contestualmente all’attivazione dell’adozione.

Le ricordo inoltre che può scaricarlo anche dalla Sua area riservata al link http://areariservata.aibi.mydonor.cloud/login

Se dovesse necessitare di ulteriori informazioni, non esiti a contattarci; può farlo scrivendoci all’indirizzo sad@aibi.it oppure chiamandoci al numero 02.98822372

A presto,

Carlotta Pacione

Referente Sostegno a Distanza di Ai.Bi.