Nuovo Ecobonus auto elettriche o ibride: fino a 7.500 euro per chi guadagna meno di 30mila euro

A partire dal 2 novembre apriranno le prenotazioni per i nuovi incentivi dell’ecobonus per l’acquisto di auto elettriche o ibride plug.in. Vantaggi maggiori per chi ha redditi più bassi e sceglie auto meno inquinanti e meno care

Mentre dal 19 ottobre è stata riaperta dal Ministero dello Sviluppo Economico la piattaforma per prenotare i 20 milioni di euro di nuovi incentivi messi a disposizione di chi vuole acquistare ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi nel 2022, presto riapriranno le prenotazioni anche per il nuovo eco bonus per chi acquista auto non inquinanti. Gli incentivi ripercorrono una strada già vista in passato e che ha avuto un discreto successo (anche se minore rispetto al totale dei fondi messi a disposizione), ma con alcune differenze pensate per incentivare maggiormente i redditi più alti.

Ecobonus fino a 7500 euro per chi guadagna fino a 30mila euro

La procedura è la medesima vista già per i motocicli: dalle ore 10:00 del 2 novembre, la piattaforma ecobonus.mise.gov.it permetterà ai concessionari di prenotare i fondi che saranno poi confermati (e dunque riconosciuti) nel momento in cui un cliente del concessionario effettuerà l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida plug-in.
La principale novità rispetto al passato è che per i cittadini con un reddito inferiore ai 30mila euro il bonus è stato incrementato del 50%, arrivando, così, a un massimo di 7.500 euro se è prevista nel contempo la rottamazione di un’auto inquinante. Senza rottamazione l’incentivo si ferma a un massimo di 4.500 euro. Queste cifre sono quelle riservate a chi sceglie un veicolo elettrico o ibrido plug-in con emissioni comprese nella fascia 0 – 20 g/km di CO2 con un prezzo di listino inferiore a 35.000 euro più iva.
Per auto di valore superiore (fino a 45.000 euro iva esclusa) e con emissioni da 21 a 60 g/km di CO2, invece, gli incentivi sono di 6.000 euro per chi rottama un’auto usata e di 3.000 senza rottamazione.

Ecobonus auto anche per i noleggiatori

Gli incentivi possono essere sfruttati anche dalle imprese di noleggio: per loro, i limiti sono di 2.500 euro se l’acquisto è contestuale a una rottamazione, o 1.500 senza rottamazione, per le auto meno inquinanti. 2.000 (o 1.000 senza rottamazione) per la fascia di auto con emissioni 21-60 g/km di CO2. In ogni caso, requisito per poter avere l’incentivo è quello di mantenere la proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi.