Ecobonus moto e scooter elettrici: a grande richiesta riaperta la piattaforma di prenotazione

Da mercoledì 19 ottobre è stata riaperta dal Ministero dello Sviluppo Economico la piattaforma per prenotare i 20 milioni di euro di nuovi incentivi messi a disposizione di chi vuole acquistare ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi nel 2022

Dalle ore 10:00 di mercoledì 19 ottobre è riaperta la piattaforma ecobonus.mise.gov.it attraverso la quale i concessionari possono fare richiesta degli incentivi per l’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici. Il fatto che siano i concessionari a dover prenotare i fondi non deve ingannare, perché i destinatari degli incentivi rimangono comunque i consumatori finali che decideranno di acquistare moto e scooter elettrici nel corso dell’anno. I rivenditori, infatti, sono i soggetti tenuti a prenotare gli incentivi, che devono essere poi confermati nei successivi 180 giorni. In pratica, ogni volta che un cliente acquista un mezzo che può usufruire del bonus, il concessionario conferma il valore del bonus, precedentemente prenotato, per quel veicolo.
Chiaramente, i fondi sono a esaurimento secondo l’ordine di richiesta, senza ulteriori vincoli di reddito o ISEE.

20 milioni di nuovi fondi per l’Ecobonus moto e scooter elettrici

Il nuovo fondo messo a disposizione del ministero dello Sviluppo Economico ammonta a un totale di 20 milioni, reperiti prendendoli da quelli inizialmente previsti per le auto ibride e plug-in e rimasti inutilizzati. Sicuramente una buona notizia per il comparto delle due ruote elettriche, che aveva visto esaurirsi in fretta, nei mesi scorsi, la prima tranche di ecobonus prevista.
Per quanto riguarda i mezzi che si possono acquistare con l’ecobonus, si tratta dei ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Il contributo previsto corrisponde al 30% del prezzo pagato, fino a un massimo di 3 mila euro, ma può salire al 40%, fino a un massimo di 4000 mila euro, se viene contestualmente rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3 che sia da almeno 12 mesi di proprietà di chi acquista il veicolo nuovo o di un suo familiare convivente.