Acquisto auto e moto: al via da lunedì 16 maggio gli incentivi previsti dal governo

Gli incentivi previsti oscilleranno tra i 2 e i 5 mila euro e potranno essere utilizzati sugli acquisti fatti a partire dal 16 maggio, ma la piattaforma ufficiale per le prenotazioni dovrebbe essere online solo dal prossimo 25 maggio

 Scatteranno da lunedì 16 maggio gli incentivi previsti dal governo per l’acquisto di auto e moto elettrici, ibridi e a basse emissioni. Il Dpcm siglato il 6 aprile su proposta del Ministro allo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, è stato infatti registrato dalla Corte dei Conti ed ora si attende solo il passaggio in Gazzetta Ufficiale per renderlo operativo.

Gli incentivi previsti oscilleranno tra i 2 e i 5 mila euro e potranno essere utilizzati sugli acquisti fatti (sembrerebbe) a partire dal 16 maggio, anche se la piattaforma ufficiale per le prenotazioni dovrebbe essere online solo dal prossimo 25 maggio.

Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa prevede la misura.

Acquisto di nuovi veicoli di categoria M1: (veicoli per il trasporto di persone fino a un massimo di nove posti compreso il conducente, ovvero auto e van)

  1. Acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 (nella fascia di emissioni 0-20 g/km (elettriche), con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva

 è possibile richiedere un contributo di 3 mila euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.

  1. Acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissione 21-60 g/km (ibride plug – in), con un prezzo fino a 45 mila euro + Iva

 è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.

  1. Acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (endotermiche a basse emissioni) con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva,

è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.

Acquisto di ciclomotori e motocicli

  1. Acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e)
    è previsto un contributo del 30% del prezzo di acquisto fino al massimo 3 mila euro e del 40% fino a 4000 mila euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3.
  2. Acquisto di ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto e fino a 2500 euro con rottamazione

Chi potrà beneficiare degli incentivi?

Principalmente le persone fisiche con una piccola percentuale riservata alle società di car sharing per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in. Previsti anche contributi per l’acquisto di nuovi veicoli commerciali (categoria N1 e N2) ad alimentazione esclusivamente elettrica, qualora si proceda anche alla contestuale rottamazione di un veicolo omologato in una classe inferiore ad Euro 4.

Il provvedimento destina 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022-2023-2024.