Come conciliare famiglia e lavoro? Il nuovo corso on-demand del Faris

Con la pandemia, conciliare nel modo migliore impegni di lavoro e tempi familiari è diventate una necessità. Il corso on-demand di Faris analizza questa pratica per aiutare lavoratori e responsabili delle risorse umane

Si arricchisce sempre più la sezione dei corsi on-demand di Faris – Family Relationship International School, la Scuola di Relazioni Famigliari della fondazione Ai.Bi. L’ultima proposta, in ordine di tempo, riguarda il corso dedicato alla conciliazione famiglia – lavoro. Un concetto che la pandemia ha trasformato da “desiderio” delle persone a “necessità”. Quasi tutte le aziende, infatti, anche quelle inizialmente meno sensibili al tema, sono state costrette a inserire nelle loro pratiche alcune soluzioni per cercare di favorire l’equilibrio dei propri dipendenti tra lavoro e famiglia.
Il risultato, però, non è stato certo univoco, e non tutti a tutti dipendenti sono state garantite le stesse possibilità.

Mancanza di cultura più che di possibilità concrete di conciliazione famiglia – lavoro

Perché la buona riuscita della conciliazione tra impegni di lavoro ed esigenze famigliari non dipende solo dalla quantità di pratiche messe in atto, ma da una serie di aspetti culturali che, sebbene inizialmente possano sembrare invisibili, sono fondamentali da conoscere perché quelli che determinano le reali possibilità di una conciliazione famiglia – lavoro che sia efficace e positiva.
Il corso è diviso in 5 brevi lezioni, ciascuna dedicata (dopo la prima lezione introduttiva), a uno di questi aspetti. L’obiettivo del corso, infatti, è arrivare ad avere una visione chiara di questi elementi culturali che, lo si voglia o neo, comunque condizionano. Esserne più consapevoli permette di intervenire in prima persona per un cambiamento che vada nella direzione auspicata.
Il corso è indirizzato sia ai genitori che lavorano e hanno per primi la necessità di conciliare i tempi del lavoro che quelli familiari, sia ai responsabili delle risorse umane che di questa conciliazione si occupano quotidianamente.
Tutte le informazioni riguardanti il corso “Conciliazione famiglia-lavoro, possibilità e cultura” si possono trovare QUI o scrivendo a faris@fondazioneaibi.it