Emergenza Abbandono. Ghana. Denyo e i suoi 8 fratelli: il futuro parte dalla scuola

Grazie al progetto di Ai.Bi. “Emergenza abbandono in Ghana”, una famiglia di 9 figli ha potuto ricevere aiuto per accedere a un’istruzione e uscire da una situazione difficile di estrema povertà

Denyo ha 14 anni e un bel sorriso che, nonostante le tante disavventure, continua a dominare il suo bel viso. È la prima di nove figli di una coppia molto affiatata, ma che ha dovuto sopportare diverse avversità per le quali si è avvalsa dell’aiuto del Servizio sociale. Questo ha proposto che alcuni figli fossero accolti, per un breve periodo di tempo, al Royal Seed Home, l’orfanotrofio che si trova nella regione di Kasoa, a ovest della capitale Accra, con il quale Amici dei Bambini collabora.

Un periodo difficile

Il padre di Denyo è un pescatore e la madre provvede a vendere al mercato il pesce procurato dal coniuge. L’attività ha però molti elementi di incertezza e non può essere una fonte sicura di reddito, specie per una famiglia così numerosa: a volte il padre non può uscire in mare per il maltempo, oppure il pescato non è sufficiente o di buona qualità. Anche lo smercio del prodotto è discontinuo, tanto che l’intera famiglia si è trovata ad affrontare periodi di penuria o addirittura di mancanza di denaro. A tutto ciò si sono aggiunti dei problemi di salute per la mamma di Denyo che hanno peggiorato la situazione di tutto il nucleo e reso necessario l’aiuto dei Servizi sociali.

Un aiuto per ripartire

Fortunatamente, le condizioni di salute della donna sono migliorate in fretta e il periodo passato dai figli in istituto è stato breve. In questa occasione, però, è stato possibile “cucire” intorno a Danyo, che è la maggiore, un bel progetto mirato sostanzialmente al suo inserimento scolastico e a prevedere un piano di supporto per una corretta nutrizione. Alla ragazza sono state anche riattivate la tessera sanitaria e l’assicurazione medica, fatto per nulla scontato in Ghana come in vari Paesi nei quali Ai.Bi. opera.
Denyo ha superato brillantemente le classi inferiori di scuola e ora attende di essere iscritta al percorso accademico successivo. Purtroppo la scuola non è molto vicina alla sua attuale abitazione, ma quello che conta è che ora questa ragazzina sia felice di essere ritornata in famiglia e possa nuovamente vivere con i suoi genitori e i fratellini, che accudisce volentieri. L’unica raccomandazione da parte del Dipartimento di prevenzione sociale è relativo al fatto di continuare a frequentare regolarmente la scuola e seguire le lezioni, unica via per iniziare a costruire un cammino roseo verso il futuro. Sapendo di poter contare sul sostegno di Ai.Bi. e del suo progetto “Emergenza Abbandono in Ghana”, pensato proprio per fornire tutto il supporto possibile a persone come Danyo e la sua splendida e numerosa famiglia.

Africa. Emergenza Abbandono in Ghana

Ai.Bi. ha lanciato, nell’Africa Sub-Sahariana, una campagna regionale di contrasto all’abbandono che coinvolge, oltre al Ghana, altri tre paesi nei quali l’emergenza abbandono è drammatica: Repubblica Democratica del CongoRepubblica del Congo (Congo Brazzaville) e Burundi. Con il tuo sostegno, potremo garantire a quanti più minori possibile accolti dagli orfanotrofi, assistenza, cibo, cure e, soprattutto, la fiducia in un futuro differente. Che ancora è possibile! Sostieni anche tu la campagna “Africa. Emergenza Abbandono in Ghana”.

Ogni donazione gode delle seguenti agevolazioni fiscali.