Emergenza terremoto: nel Nord Ovest della Siria aumentano i morti e le disperate richieste di aiuto

A seguito della devastante catastrofe che ha colpito Siria e Turchia, l’associazione Kids Paradise, partner di Ai.Bi. nel Nord Ovest della Siria, ha aggiornato il bilancio dei danni subiti da famiglie e bambini e lanciato un appello di richiesta di aiuto

Sono passate esattamente due settimane dal distruttivo terremoto che ha colpito Siria e Turchia causando migliaia di morti. Purtroppo, la zona della Siria colpita dal sisma, quella a Nord Ovest, è quella che ha più difficoltà a far circolare le notizie e le richieste di aiuto, anche a causa della costante guerra che vede da anni protagonista la regione di Idlib

La situazione dopo il terremoto

La portata del disastro è inimmaginabile: il terremoto in Siria ha causato oltre 2mila vittime e 5mila feriti. Circa 200 bambini hanno perso la vita e migliaia, invece, sono rimasti senza casa e con tante sofferenze. Tanti di loro hanno perso i familiari: in 72 sono stati salvati dalle macerie, ma sono rimasti orfani di almeno un genitore. Questi bambini hanno bisogno di interventi urgenti come assistenza sanitaria, coperte, kit igienici, cesti alimentari, protezione e sostegno psicosociale (PSS) per superare le conseguenze del terremoto. Ma, prima di tutto, ciò di cui hanno bisogno è un riparo.

L’intervento di Ai.Bi. e la richiesta di aiut

Ai.Bi. collabora da anni con l’associazione Kids Paradise con attività incentrate proprio in quell’area della Siria e, grazie al grosso lavoro del suo cooperante Hussein, che nonostante sia stato colpito in prima persona dal terremoto non appena ha potuto è tornato a mettersi a disposizione, cerca di capire quali sono le necessità primarie della popolazione del luogo.
Ecco una lista delle principali richieste di aiuto da parte di una popolazione che continua a soffrire e ha urgente bisogno di sostegno:

–        articoli per il riscaldamento, come stufe e combustibile;
–        cesti di cibo e prodotti pronti da mangiare;
–        serbatoi d’acqua sicura per evitare le malattie;
–        latrine per le persone che rimangono all’aperto;
–        sostegno psicologico per i bambini;
–        denaro contante per i bisogni primari.

Ai.Bi. è costantemente in contatto con gli uomini di Kids Paradise e cerca di rinforzare i canali per poter concretamente far arrivare, nel minor tempo possibile, tutti gli aiuti di cui la popolazione della Siria ha bisogno per affrontare questa ennesima tragedia, a partire dalla distribuzione del pane presso alcuni campi di sfollati che ha già avuto luogo.
Per dare il proprio contributo si può anche effettuare anche:
bonifico bancario all’IBAN IT40Z0306909606100000122477,
versamento su c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini IBAN: IT89R0760101600000000003012 Indicando come causale “emergenza terremoto Siria e Turchia”