L’esercito dei single: in Italia sono più di 8 milioni

Secondo le statistiche, in Italia attualmente sono più di 8 milioni le persone che vivono da sole. Un fenomeno che sta portando all’aumento di famiglie monogenitoriali. Vediamo le cause

L’allungarsi della vita, gli spostamenti per lavoro stanno avendo impatti sulla e sull’economia italiana. Al momento, più di 8 milioni di italiani vive da solo, un dato che è destinato ad aumentare nel tempo e che sta portando alla crescita di famiglie monogenitoriali, l’11,7%.

Le cause

Come anticipato sopra tra le cause di questo fenomeno ci sono l’allungamento della vita che porta sempre più anziani a vivere lunghi periodi in solitudine.
Stando ai dati ISTAT, quasi la metà delle persone sole ha più di 65 anni, infatti.
Per quanto riguarda i giovani, la scelta di vivere da soli dipende in gran parte dei casi, dal lavoro che li costringe a continui spostamenti.
Elisabetta Carrà docente di Sociologia della famiglia e membro del Centro di ateneo studi e ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, racconta che ci sono famiglie che vivono insieme soltanto nel weekend. Mentre gli stranieri che si trasferiscono in Italia lasciano la famiglia nel paese di origine.
Le famiglie italiane diventano sempre più piccole e sono in aumento le persone che vivono formalmente sole e che, si può dire, non vivono quotidianamente in un contesto relazionale” ha dichiarato la docente.

Le differenze in base al territorio

Il numero di persone sole può variare anche a seconda dell’area geografica.
Spesso la meta per i giovani sono le grandi città, dove è sempre più difficile costruirsi una famiglia.
Tra le aree con maggiore incidenze di persone sole svettano Trieste, Aosta e tre provincie ligure, per via dell’anzianità, e Bologna, Milano e Roma, per il numero di single.
In queste i nuclei formati da una sola persona sono circa il 43%.
Milano è tra i primi 20 territori con il maggior numero di single.
Diversamente, al Sud, persiste una tradizione che vuole la famiglia numerosa.
Le città con incidenza inferiore di persone sole sono Barletta, Andria, Trani, Napoli e Bari.