Essere padre e madre non ci rende già idonei per aprire una Casa Famiglia?

Cara Ai.Bi.,

Siamo Costanza e Mario, una coppia felicemente sposata da 23 anni.

Abbiamo cresciuto con sacrifici e amore i nostri 4 figli e l’ultimo si appresta ora a lasciare la nostra casa per trasferirsi a Berlino per lavoro. Il nostro desiderio sarebbe quello di aprire una Casa Famiglia ma ci hanno parlato di un lungo percorso di preparazione e formazione. Ci chiediamo, anche noi che abbiamo già cresciuto 4 figli dobbiamo seguire questo lungo iter?Essere padre e madre non ci rende già idonei per aprire una Casa Famiglia?

Grazie

Costanza


Carissimi Costanza e Mario,

sono certa che l’esperienza genitoriale è una delle risorse importanti per essere in grado di aprire una Casa Famiglia;ma non l’unica qualità da avere.

In base all’esperienza che Ai.Bi. ha acquisito nel corso del tempo con numerose Case Famiglia, siamo convinti che per aprirne una è necessario avere già compiuto almeno un’esperienza di affido.

Una Casa famiglia può accogliere fino a un massimo di 6 minori dagli 0 ai 18 anni; ciò significa avere attivi 6 progetti di affido differenti, avere 6 punti di riferimento come l’assistente sociale e/o altre figure per ogni minore accolto e avere 6 obiettivi differenti.

Aprire una Casa Famiglia non è una cosa semplice; comporta per la famiglia stessa, un percorso di riflessione e anche di auto analisi rispetto alle proprie risorse e ai propri limiti.

Per questo motivo Ai.Bi. organizza momenti di formazione che hanno l’obiettivo di fornire stimoli sul cosa significa diventare un servizio d’accoglienza per minori e allo stesso tempo fare anche una riflessione rispetto ai cambiamenti che toccano la famiglia stessa.

Non bisogna avere fretta nel prendere la decisione di aprire una Casa Famiglia (chiediamo un impegno di almeno 5 anni). La Casa Famiglia è una scelta di vita.

Siamo a disposizione per approfondire la vostra situazione e presentare il percorso che offriamo.

In bocca al lupo per la vostra riflessione!

Valentina  Bresciani – Settore Affido e Servizi Italia e coordinatrice Case Famiglie di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini